Sarà inaugurato venerdì 27 ottobre, alle 10, il “Becco” di Dossena, la passerella a strapiombo su una falesia della Val Parina. Voluta dal Comune, già in tanti – nonostante l’opera sia ufficialmente chiusa – l’hanno calpestata.
Il Becco, così chiamato per la sua forma, si trova alla Culmine del Paglio, a due chilometri dal paese: si tratta di una passerella di 16 metri a strapiombo, con vista sulla Val Parina e sul monte Ortighera. Iniziati un anno fa, i lavori sono conclusi.
Il video dei lavori con l’elicottero
La gara d’appalto del Comune per la sua realizzazione andò deserta. L’unica ditta poi presentatasi fu la Fitzcarraldo srl, fondata, tra gli altri, nel 2000 da Luca Baldassarri di Ardesio, che ora ne è direttore tecnico. La stessa ditta, specializzata in lavori estremi, che nel 2019 fece esplodere la ciminiera di Albino (ex Italcementi) e nel 2020 quella di Vertova (ex Do.Ma.De.). Dopo trattative con il Comune di Dossena e la revisione del progetto a cura della stessa ditta, si è arrivati all’accordo e ai lavori. Ora la conclusione.
Sabato 21 ottobre 2023