Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaSci: Foppolo, seggiovia Valgussera verso lo stop. Incertezza sulla Val Carisole

Sci: Foppolo, seggiovia Valgussera verso lo stop. Incertezza sulla Val Carisole

Niente da fare per Foppolo e Carona. La seggiovia del Valgussera è ancora senza revisione e ormai mancano meno di 60 giorni alla canonica apertura della stagione sciistica. I tempi non ci sono più per smontare l’impianto, farlo analizzare e rimontarlo. Solo un “miracolo” (economico…) potrebbe convincere probabilmente Leitner (unica azienda autorizzata per la revisione del Valgussera) a fare un ulteriore miracolo, revisionando in tempi record quella seggiovia.

Sta di fatto che la prossima stagione sciistica partirà con Foppolo divisa da Carona, essendo il Valgussera unico impianto di collegamento tra i due demani. Se ne è discusso nel Consiglio comunale di giovedì 12 ottobre a Foppolo. E’ stato il sindaco Gloria Carletti a illustrare la situazione, difficilissima per il comprensorio. Foppolo quasi certamente aprirà le sue due seggiovie (Quarta Baita e Montebello), gestite (e di proprietà) della Devil Peak di Giacomo Martignon.

“Non sappiamo, invece, cosa vuole fare la “Sviluppo Monte Poieto” in Val Carisole – ha detto il sindaco -. Il Valgussera è senza revisione e a oggi non può aprire. Questo è il nodo. Ma non sappiamo se apriranno neppure Alpe Soliva e Conca Nevosa. La stazione è ferma dalla scorsa stagione, non ci sono operai e dipendenti. Abbiamo il terrore della chiusura della stazione di Carisole, perché sappiamo cosa è successo poi a una stazione vicina a noi (San Simone)”.

Una situazione, quindi, di grande incertezza su come aprirà la prossima stagione sci a Foppolo. Con tutte le conseguenze sul piano economico e dell’indotto. “Alberghi, ristoranti, bar, negozi, noleggi, scuole di sci e seconde case – ha detto il sindaco – vivono, anzi, negli ultimi anni, sopravvivono della stagione sciistica. Il danno per la chiusura di Carisole sarà enorme, per tutta la valle”. Il sindaco ha quindi annunciato due assemblee pubbliche che si terranno a Foppolo e Carona per informare la popolazione della difficilissima situazione del comprensorio.

Venerdì 13 ottobre 2023

spot_img