Eccoli gli effetti speciali della nuova fontana ornamentale di San Pellegrino, ormai conclusa. Nella prima serata di mercoledì 11 ottobre sono state effettuate anche le prove con le luci colorate. Bianco, rosso, verde, viola… con luci che si riflettono nel laghetto del Brembo, vicino alla diga.
La fontana – costata 150mila euro (fondi del Comune e della Regione) – è situata sul lungo Brembo, nei pressi della diga (sul lato della palestra). Si tratta di 70 ugelli che, grazie a un sistema di pompaggio dell’acqua dal fiume, spruzzano poi per 12 metri verso il centro del Brembo.
Un effetto che sarà particolarmente scenico di sera, essendo la fontana illuminata e colorata con giochi a led. Come si è visto nella prima prova la sera dell’11 ottobre. La fontana funzionerà 120 giorni all’anno: è prevista la sua accensione da maggio a settembre per 4 ore al giorno. Le prove tecniche proseguiranno nelle prossime settimane. La fontana ornamentale sul lungo Brembo si aggiunge alle altre fontane in paese, contribuendo a fare di San Pellegrino sempre più la “Città dell’acqua”. Quella sulle mura del casinò, peraltro, dovrebbe essere oggetto di modifica a opera del gruppo Percassi.
Mercoledì 11 ottobre 2023