Clima mite, se non addirittura estivo, con temperature intorno ai 25-27 gradi nella bassa Valle. E così i rifugi prolungano la stagione, con aperture generalmente nei fine settimana. E qualcuno azzarda aperture – sempre il meteo sarà favorevole – anche a inizio novembre.
Il rifugio Calvi di Carona sarà aperto in tutti i weekend e festivi. “Se le condizioni ce lo consentiranno, quindi presenza di acqua e non troppa neve – dice il gestore Andrea Berera – saremo aperti fino a Natale”.
Aperto tutti i fine settimana di ottobre (salvo giorni di pioggia), il Terre Rosse, sempre in territorio di Carona. Aperture in settimana in caso di prenotazioni. Tutti i fine settimana di ottobre aperto anche il rifugio Laghi Gemelli, a Branzi. Aperto tutti i giorni il rifugio Dordona, in Valtellina, ma raggiungibile da Foppolo, fino al 2 novembre (salvo difficili situazioni meteo).
Aperto sempre nei fine settimana il rifugio Capanna 2000, a Oltre il Colle (anche con la Star box). Il rifugio Cantedoldo di Averara sarà aperto il sabato e la domenica, fino al 2 novembre. Il rifugio Gherardi, in Val Taleggio, è aperto nei fine settimana, dalle 10 alle 16. Aperti nei fine settimana anche il rifugio Balicco di Mezzoldo e il Benigni di Ornica. Aperti a San Simone di Valleve tutti i giorni anche il ristoro Baita del Camoscio e il rifugio Madonna delle nevi di Mezzoldo.
Giovedì 5 settembre 2023