Una donna di 43 anni del Milanese (villeggiante a Piazzatorre) è morta mercoledì 9 agosto precipitando in un canale nella zona dei Laghi Gemelli. Stava scendendo, in serata, dal passo verso le baite di Mezzeno di Roncobello, con un gruppo di amici con cui aveva pranzato al rifugio.
Alcuni erano più avanti, altri dietro, durante una breve sosta, lei ha proseguito. Poi gli altri sono ripartiti ma quando sono arrivati all’auto, alle baite di Mezzeno, non l’hanno vista e allora hanno chiesto aiuto. La centrale ha allertato le squadre del Soccorso alpino, stazione di Valle Brembana, poco dopo le 22.
I tecnici, 22 quelli impegnati, tra cui un sanitario, sono saliti a piedi. Sono intervenuti anche i carabinieri e i vigili del fuoco. È arrivato l’elisoccorso di Sondrio di Areu che ha localizzato dall’alto l’escursionista. Era caduta in un canale per un centinaio di metri. Il medico ha constatato che era deceduta. La donna è stata recuperata e trasportata nella camera mortuaria di Roncobello. L’intervento è terminato poco dopo le 4 di notte, con il rientro delle squadre.
Il Soccorso alpino ha ritrovato un anziano che si era perso nei boschi di Cornalba, tra mercoledì 9 e giovedì 10 agosto.
Giovedì 10 agosto 2023