Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaOrmai pronto il Becco di Dossena: emozioni a strapiombo sulla Val Parina...

Ormai pronto il Becco di Dossena: emozioni a strapiombo sulla Val Parina (video)

Il progetto lo descrive come il completamento della visita alle ex miniere di fluorite, quel parco avventura speleo aperto da circa un anno, unico nel suo genere. Iniziati ufficialmente lo scorso autunno sono ormai alla fase conclusiva i lavori di realizzazione di un punto panoramico sulla Valle Parina, denominato “Becco”, in località Culmine del Pai, a circa due chilometri dal paese e nei pressi del Parco minerario.

E’ costituito da una passerella a sbalzo di 16 metri sullo strapiombo di un’altissima falesia verticale, sospesa sulla vista della sottostante Val Parina e, dall’altra parte, il monte Ortighera. Siamo a quota 1.170 metri di altitudine. Dopo il ponte tibetano e la riapertura delle ex miniere l’ennesimo show che sarà proposto da Dossena.

Il video dall’elicottero di Eliossola

Ha avuto un costo di circa 146 mila euro, progettato dalla “Fontana & Lotti Lorenzi”, studio di ingegneria di Riva del Garda, e realizzato dalla lecchese Fitzcarraldo srl. La struttura metallica di 16 metri, posata con l’ausilio degli elicotteri di Eliossola, è ormai conclusa. A breve saranno installate le barriere e sarà effettuato il collaudo. L’apertura al pubblico non sarà comunque a breve.

La gara d’appalto del Comune per la sua realizzazione andò deserta. L’unica ditta poi presentatasi fu proprio la Fitzcarraldo srl, fondata, tra gli altri, nel 2000 da Luca Baldassarri di Ardesio, che ora ne è direttore tecnico. La stessa ditta, specializzata in lavori estremi, che nel 2019 fece esplodere la ciminiera di Albino (ex Italcementi) e nel 2020 quella di Vertova (ex Do.Ma.De.). Dopo trattative con il Comune di Dossena e la revisione del progetto a cura della stessa ditta, si è arrivati all’accordo e ai lavori. Ora la conclusione.

Intanto è positivo il bilancio del primo anno di apertura del ponte tibetano (Ponte del sole): i visitatori sono stati 18mila. Boom anche per le ex miniere, con 11mila visitatori.

Venerdì 4 luglio 2023

spot_img