Sabato 22 luglio, alle pendici del Monte Bianco, da Saint Gervais le Bains alla località Bellevue, in Francia, su un percorso di 20 chilometri e con dislivello di 1.800 metri, si è disputata una nuova tappa di Coppa del Mondo di corsa in montagna. Alex Baldaccini, runner di Sa Giovanni Bianco, è riuscito nuovamente a confermarsi tra i migliori atleti del mondo fermando il cronometro a 1h 55’20” e chiudendo in sesta posizione.
A questo punto della stagione, con circa metà delle gare disputate, si trova in settima posizione nella classifica generale.
Il 35enne, veterano della disciplina, dichiara: “Sono soddisfatto di questa gara e di come si è conclusa la prima parte della stagione agonistica. Il percorso era molto difficile da interpretare, ma sono riuscito a gestirmi bene in ogni fase e chiudere in crescita. Adesso qualche giorno di riposo e poi si prepara la parte finale della stagione.”
Tra i prossimi appuntamenti di Alex e del Gruppo sportivo Orobie ci sarà la 48esima Mezzoldo-Ca’ San Marco, i 16 agosto, che da quest’anno sarà intitolata ad un pioniere della corsa in montagna, nonché commissario tecnico della nazionale italiana per tanti anni, Raimondo Balicco.
Domenica 23 luglio 2023