Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaSanità in Val Brembana: in diretta video l'incontro a San Pellegrino dei...

Sanità in Val Brembana: in diretta video l’incontro a San Pellegrino dei dirigenti Ats con i cittadini

Andrà in diretta video su you tube, a cura del Comune di San Pellegrino, l’incontro che si terrà stasera 20 luglio tra la dirigenza dell’Ats di Bergamo, il direttore generale Massimo Giupponi, il direttore sanitario Michele Sofia, con la cittadinanza e gli amministratori della Valle Brembana. L’incontro è in programma dalle 20,30, nella sala consigliare di San Pellegrino. E’ attesa la presenza degli amministratori locali.

Si tratterà in particolare della carenza di medici di medicina generale e della sospensione dell’attività nelle sedi di Continuità assistenziale (ex Guardia medica) in Valle Brembana, che si protrae da mesi.

Nella serata di mercoledì 19 luglio analoga assemblea si è tenuta nella sala della Comunità montana Valle Brembana a Piazza Brembana, presenti alcuni cittadini e amministratori della valle, con il presidente della Conferenza dei sindaci dell'”Asst Papa Giovanni” Gianbattista Brioschi, il presidente dell’Ambito Laura Arizzi, il presidente comunitario Fabio Bonzi, il consigliere regionale Jonathan Lobati. Il direttore generale Giupponi ha illustrato le difficoltà di organizzazione e gestione sia dei medici di medicina generale sia del servizio di Continuità assistenziale a causa della carenza di personale, invitando le comunità e gli enti locali alla collaborazione alla ricerca di una soluzione condivisa. Qualche forte protesta si è comunque sollevata dal pubblico presente, con toni anche accesi, per i disservizi sanitari che si stanno protraendo da tempo. La direzione, illustrando i numeri, ha ricordato che attualmente, in Val Brembana, tutti i pazienti avrebbero un medico di medicina generale mentre per quanto riguarda l’ex Guardia medica vi sarebbe la possibilità di riapertura della sede di Piazza Brembana, forse per il prossimo settembre.

QUI SOTTO IL LINK PER LA DIRETTA VIDEO DELL’INCONTRO DEL 20 LUGLIO A SAN PELLEGRINO

Giovedì 20 luglio 2023

spot_img