Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaVilla d'Almè, si rinnova il centro storico. E da settembre lavori per...

Villa d’Almè, si rinnova il centro storico. E da settembre lavori per il sottopasso al ponte della statale

Marciapiede e nuova pavimentazione. Sono iniziati, a Villa d’Almè, i lavori di riqualificazione di tutto il centro storico, da piazza dell’Artigliere, ponte sul Gaggio scendendo per la centrale via Mazzini fino alla piazza XXV Aprile. Un intervento di circa 500 mila euro che dovrebbe concludersi in circa sei mesi (da contratto 210 giorni dal 26 giugno scorso, ma l’auspicio è di concludere prima).

“Nelle intenzioni nostre e del progettista – spiega il sindaco Manuel Preda – vogliamo incentivare la pedonalità del centro storico, evitare che diventi solo una strada di passaggio delle auto. Verrà quindi realizzato il secondo marciapiede ora mancante. Marciapiedi che saranno coperti in cubetti di porfido, mentre la pavimentazione della carreggiata sarà in asfalto speciale colorato”. L’intervento, che prevede anche la posa di alcuni dossi antivelocità, è stato suddiviso in due lotti. Si parte da nord, zona ponte Gaggio, via Ventolosa. Si salirà poi verso via Mazzini. Previste modifiche alla viabilità.

Il cantiere

IL PONTE PEDONALE SOSPESO SOTTO LA STRADA STATALE

A settembre è previsto anche l’avvio dei lavori del sottopasso pedonale nella parte nord del ponte Raffanini: sarà un ponte pedonale sospeso che verrà realizzato sotto la strada statale per consentire la comunicazione pedonale della zona delle Ghiaie con il centro storico. Il semaforo più a valle (dove c’è lo svincolo per la zona bassa del paese e la Valle Imagna) verrà mantenuto.

La parte nord di Villa d’Almè: l’attraversamento della statale potrà avvenire tramite sottopasso del ponte Raffanini

Giovedì 20 luglio 2023

spot_img