Addio ex stazione ferroviaria di Clanezzo, quella che ora si trova sulla pista ciclabile della Valle Brembana? Più che sì che no, stando almeno alla situazione attuale dello storico edificio, nato con il treno della Valle Brembana, a inizio 900. La scorsa primavera la stazione – in territorio di Villa d’Almè – è stata presa di mira dai vandali e il tetto è stato bruciato. Da tempo, per la verità, l’edificio era in stato di degrado e fortemente danneggiato. Dentro rifiuti e vetri rotti ovunque.
“Un peccato – dice Tarcisio Fustinoni di Sedrina, del gruppo di volontari che si occupa della manutenzione ordinaria del tratto di pista Almè-Sedrina – . Perché l’ex stazione di Clanezzo è in una posizione bellissima, nel punto in cui dalla ciclabile si accede al Porto e alla passerella di Clanezzo, sul Brembo”.
Punto ristoro, per noleggio bici? E’ una delle soluzioni che sicuramente andrebbe bene per l’ex stazione di Clanezzo, come per altre lungo la pista ciclabile della Valle Brembana. Alcuni anni fa furono i sindaci di Almè, Villa d’Almè e Sedrina, insieme alla Provincia, a tentare di realizzare un progetto di recupero. Si doveva bussare al Demanio, proprietario della stazione. Ma poi non se ne fece più nulla. Così l’ex stazione è rimasta preda dei vandali.
Difficile capire quale ne sarà il futuro, così come per altre ex stazione oggi abbandonate sulla ciclabile (Sedrina centro, Lisso, San Giovanni Bianco, Camerata). La cosa certa è che occorrono fondi per il recupero, che al momento non ci sono.
Lunedì 17 luglio 2023