Sarà il quinto supermercato tra Almè, Villa d’Almè e Paladina-Valbrembo, un’area concentrata di circa 10 chilometri quadrati (la superficie di Almè, Villa e Paladina), sulle due direttrici (statale e provinciale) della valle. Sarà il sesto se comprendiamo anche l’Iperal a Petosino, al confine con Ponteranica.
Muoiono i piccoli negozi, spuntano come “funghi” i centri di media distribuzione. Il via libera al prossimo – sarà un Iperal – dal consiglio comunale di Valbrembo: avrà una superficie di 1.500 metri quadrati e sorgerà nell’ex area Personeni (pneumatici), ora abbandonata, posta, salendo la valle, sulla destra, poco oltre il distributore di benzina che si incontra dopo la rotonda di uscita dalla nuova Treviolo-Paladina. Lato statale 470 della Valle Brembana (direttrice per Dalmine), territorio di Valbrembo al confine con Paladina.
Nella seduta consigliare è arrivato il via libera alla demolizione degli edifici esistenti e alla costruzione del supermarket. Il sindaco Claudio Ferrini, nella seduta, ha parlato di “punto vendita utile ai cittadini, per la mancanza di negozi di generi di prima necessità”. L’opposizione aveva chiesto un’assemblea pubblica per coinvolgere la cittadinanza.
Mercoledì 12 luglio 2023