Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaSeggiovie e rifugio a Piazzatorre, la gestione a una società napoletana

Seggiovie e rifugio a Piazzatorre, la gestione a una società napoletana

Una società del napoletano, la “Rumm club srl”, si è aggiudicata la gestione per le seggiovie di Piazzatorre per i prossimi due anni. Il bando del comune, proprietario delle seggiovie in Torcola Vaga e del rifugio, scadeva giovedì 6 luglio. Due le offerte che sono arrivate, della società napoletana (che ha già gestito altre piccole stazioni) e della Cima srl di Foppolo, la famiglia del sindaco Gloria Carletti.

La base d’asta era di 10mila euro l’anno, con la garanzia di dover far funzionare gli impianti tutto inverno. Clausola, quest’ultima, che ha fatto da deterrente per altri aspiranti gestori. L’attuale gestione della “Monte Torcole” di Stefano Dentella ha così deciso di non presentare offerte, proprio per la difficoltà di poter garantire un funzionamento per tutto inverno degli impianti di risalita.

Nel frattempo proseguono le trattative tra Comune e Regione Lombardia per il patto territoriale che coinvolgerà anche i comuni confinanti, per lo sviluppo della stazione turistica, in inverno e in estate. Secondo le indiscrezioni che arrivano dalla Regione ci sarebbero ottime possibilità per un finanziamento complessivo di circa 14 milioni di euro (su 20 che era il progetto iniziale presentato dai Comuni) a cui dovranno aggiungersi anche altri 1,5 milioni dal Comune. Fondi che serviranno per il potenziamento delle seggiovie e del rifugio in Torcola Vaga e la riattivazione degli impianti (con altri nuovi) in Torcola Soliva.

Sergio Sonzogni

Venerdì 7 luglio 2023

spot_img