Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaPiazza Brembana: scultura per Pietro Busi, "un gigante della valle" (video)

Piazza Brembana: scultura per Pietro Busi, “un gigante della valle” (video)

“A Pietro Busi, che ha dato forma al sogno di una comunità”. Così recita la scritta che accompagna la scultura dedicata a Pietro Busi, l’ex presidente della Comunità montana Valle Brembana, sindaco di Valtorta per 60 anni, protagonista della vita amministrativa del nostro territorio per oltre mezzo secolo. Scomparso tre anni fa.

L’inaugurazione giovedì 1° giugno: l’altorilievo, raffigurante la comunità, il profilo della struttura della casa di riposo, un sole e poi – in un altro tondo ilo stesso Busi – è stato realizzato dall’artista Pino Di Gennaro e posto all’ingresso della casa di riposo Don Palla. Tanti gli interventi delle autorità alla cerimonia: “Busi è stato un gigante della valle” ha detto il neo presidente comunitario Fabio Bonzi. Aneddoti personali quelli ricordati dal sottosegretario allo Sport di Regione Lombardia, Lara Magoni, legata alla figura di Busi. “Il centro Don Palla è un monumento alla solidarietà, unico in Italia”, ha aggiunto il presidente della fondazione Michele Jagulli. Tra gli altri gli interventi del sindaco di Piazza Brebmbana Stefano Ambrosioni, dei consiglieri regionali Giovanni Malanchini e Davide Casati, poi i rappresentanti di Provincia, Ats e Asst, di due aziende che da 30 anni lavorano al Don Palla, e di Gino Quarteroni per il Bim. Oltre naturalmente all’autore della scultura.

“UNA SCULTURA PAGATA DALLA PROVVIDENZA”

La scultura è stata voluta dalla fondazione Don Palla, che quest’anno festeggia i 30 anni. “Avevamo messo i fondi a bilancio – dice il presidente Jagulli – poi, come succedeva con Busi, ci ha pensavo la… Provvidenza. Si è fatta avanti la moglie di un nostro ospite, ha voluto contribuire lei. Alla fine Busi si è pagato la sua scultura, non non abbiamo speso un euro”. La benefattrice si chiama Carla Millesimi, consorte di Antonio Crotti, milanese, che per anni è stato ospite al Don Palla.

Giovedì 1 giugno 2023

spot_img