Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleEventiSan Pellegrino a tutta birra: il BeerGhèm raddoppia con Brescia

San Pellegrino a tutta birra: il BeerGhèm raddoppia con Brescia

Saranno tre giorni a «tutta birra», nel nome anche di «Bergamo Brescia capitale italiana della cultura». Il 2, 3 e 4 giugno torna a San Pellegrino il «BeerGhèm», il festival delle birre artigianali, giunto alla undicesima edizione e organizzato dal birrificio di San Pellegrino «Via Priula».


Location saranno ancora il viale centrale della cittadina termale e la sala banchetti del ristorante Bigio, che curerà la cucina. Da venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno ristoro, musica dal vivo e le birre di una decina di birrifici bergamaschi e bresciani.
«In occasione di “Bergamo Brescia capitale italiana della cultura” – spiega Mauro Zilli, uno dei titolari del birrificio “Via Priula” – abbiamo deciso di ospitare anche i cugini bresciani. Questa edizione del festival sarà anche l’occasione per presentare la nostra dodicesima etichetta: una birra analcolica. Nel resto d’Europa una tendenza ormai ampiamente diffusa tra le produzione artigianali, che presto prenderà piede anche da noi. Nulla a che vedere con le produzioni industriali. Le analcoliche artigianali conservano profumi, sapori e qualità altissima». La birra analcolica si chiama “Low%Blonde”, birra alcol-free, in stile Session Ipa, colore biondo chiaro, con tanti luppoli (da aroma Ibu 28 plato 6).
Un festival, quindi, tutto da scoprire e gustare. Giugno, per San Pellegrino, sarà anche il mese dedicato alla cucina di strada. L’appuntamento sarà il 16, 17 e 18 giugno, sempre sul viale Papa Giovanni XXIII: tre giorni di sapori «on the road» da tutta Italia.

Mauro Zilli con la nuova birra analcolica (Copyright Valbrembanaweb)

Giovedì 1 giugno 2023

spot_img