Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaVilla d'Almè: addio a Giacomo Maffioletti, il "mago" delle biciclette. Venerdì i...

Villa d’Almè: addio a Giacomo Maffioletti, il “mago” delle biciclette. Venerdì i funerali

Si è spento mercoledì 26 aprile Giacomo Maffioletti, 71 anni, storico meccanico di biciclette, a cui hanno fatto riferimento migliaia di ciclisti della Valle Brembana. La ditta di cicli e riparazioni nacque a Bergamo nel 1946, in via Borgo Palazzo, ma dopo tre anni si trasferì a Villa d’Almè, in località Ghiaie, vicino al linificio nazionale.

Giacomo, a 14 anni, iniziò a lavorare alla scuola del padre Tarcisio, diventando poi anche produttore di bici, con il marchio Maffioletti. A proseguire poi l’attività di Giacomo è stato anche il secondo figlio Giuseppe Maffioletti, che è stato anche corridore dilettante. I due fratelli hanno poi dato vita a una collaborazione come meccanici per il team Saeco di Gotti, Cipollini e Casagrande.

Fino al 2012 Giacomo ha proseguito la costruzione di bici, quando poi ha venduto la ditta per motivi di salute. E’ rimasto però l’hobby che ha continuato a coltivare. La salma è composta nella chiesetta accanto alla parrocchiale di Villa d’Almè. I funerali saranno celebrati venerdì 28 aprile alle 15,30 nella parrocchiale.

Giovedì 27 aprile 2023

spot_img