Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaMezzoldo, riapre il rifugio Balicco. Per ora nei fine settimana

Mezzoldo, riapre il rifugio Balicco. Per ora nei fine settimana

Riapre per la stagione estiva, dal 29 aprile, il rifugio Marco Balicco, di proprietà della Regione e gestito dall Cai dell’alta Valle Brembana. I rifugisti sono Silvia Maria Rossi e Luca Bettoni. Sarà aperto fino al primo maggio e poi nei weekend.


Il rifugio si può raggiungere dal rifugio Madonna delle Nevi (1336 metri): si risale la valle del Brembo costeggiando il lato orografico sinistro fino a quota 1.430 metri circa: da qui (segnalazioni) si piega a sinistra e si comincia a salire nel bosco. Con percorso a tornanti si arriva alla baita Casù (1.624 metri) e si continua l’ascesa fino a sbucare fuori dall’abetaia a quota 1.800 metri circa. Verso destra si sale un costone erboso e si trova poi l’incrocio con il sentiero 124A.

Di seguito, attraversando i pascoli, si passa dalla casera Azzaredo (1.795 metri), si toccano altre baite e si raggiunge il rifugio (2 ore) Dalla località Fraccia (1.600 metri): si percorre la strada che conduce al passo di San Marco e, presso il tornante 9 (1.600 meetri circa – segnalazioni), si stacca sulla destra il sentiero per il bivacco e il rifugio. Il primo tratto è abbastanza pianeggiante e alterna tratti nel bosco e nei prati, fino a superare un torrente. Con percorso a tornanti si guadagna quota fino ad incrociare il sentiero 124 che si segue fino al rifugio (1 h 15’).

L’inaugurazione nel 2015

Giovedì 27 aprile 2023

spot_img