“Da oggi parte questa sfida su questo territorio ma siamo già stati accolti. Il caffè farà da comune denominatore. Un prodotto dal grano verde fino alla torrefazione e alla degustazione, in modo diverso. Sarà un caffè diverso, perché tutti siamo diversi. Grazie a chi ci ha creduto e ai nostri ragazzi che faranno un percorso per arrivare a essere specialisti del caffè”.
Così Alessandro Adragna, presidente della cooperativa “I love Val Brembana” ha inaugurato sabato 22 aprile il “Tirolese Di-verso”, il nuovo bar-ristorante e torrefazione di via De’ Medici a San Pellegrino (nei pressi del ponte Cavour), storico locale della cittadina termale, aperto nel 1976 e che ora si apre a una nuova collaborazione e avventura. Il taglio del nastro con il vicesindaco Vittorio Milesi e la benedizione del parroco don Gianluca Brescianini.
L’associazione onlus, e da alcuni mesi cooperativa, “I love Val Brembana”, con sede a Oltre il Colle, è impegnata nell’inserimento di ragazzi e disabili adulti oltre che nella valorizzazione del territorio.
Un ristorante dove i protagonisti saranno i ragazzi della cooperativa, in cucina, ai tavoli, al bar, alla torrefazione del caffè. E, come nella filosofia della cooperativa, saranno offerti prodotti del territorio. L’iniziativa si aggiunge a quella avviata lo scorso dicembre, in via Aldo Moro, sempre nella cittadina termale: ovvero la “Bottega dell’inclusività”, dove gli stessi ragazzi disabili propongono prodotti del territorio, dai formaggi ai salumi, dalle marmellate al miele. Negozio ma anche “un laboratorio per lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale”, spiegano dalla cooperativa.
Domenica 23 aprile 2023