Salgono a 19 i produttori di Formai de Mut dop dell’alta Valle Brembana: ai 17 già attivi si sono aggiunti due produttori di Cusio. Il bilancio 2022 è positivo, con 6.144 forme prodotte, di cui il 66% come produzione di valle e il resto in alpeggio.
Nel frattempo è stato anche modificato il disciplinare, proprio perché il consumatore possa distinguere meglio il prodotto di alpeggio, di maggiore qualità, da quello di stalla, in valle: oltre al marchio blu (rosso è quello di valle), il Formai de Mut d’alpeggio avrà anche la scritta “Alpeggio” sulla circonferenza interna dei 22 campanacci che sono stampati sulla forma e la possibilità di scrivere “Riserva” per le forme con una stagionatura oltre i sei mesi.
Sabato 22 e domenica 23 aprile sarà anche giornata di “Caseifici aperti”, con la possibilità di visitare i laboratori di produzione a Branzi, Valtorta e Santa Brigida. Sempre sabato, ale 10, in biblioteca a Piazza Brembana, il vicepresidente del Consorzio Giacomo Paganoni racconterà la sua esperienza in alpeggio.
Giovedì 20 aprile 2023