Rimane sotto stretta osservazione lo stato della dotazione idrica della Provincia di Bergamo in gestione a Uniacque, che a fronte di una situazione continua di mancanza di precipitazioni, rende noto di aver inviato il 6 aprile una nuova richiesta di emissione di ordinanza di contenimento dei consumi idrici (possibilità di consumo extra potabile solo per un’ora nella fascia notturna) ad altri 58 Comuni.
Si tratta di una misura cautelativa che riguarda la fascia di Comuni serviti dall’Acquedotto dei Laghi, che presenta da diverse settimane un livello di attenzione elevato per attingimenti alti e possibili ulteriori criticità a breve. L’aumentato flusso di presenze previsto per il ponte pasquale porterà a un maggior prelevamento di acqua in particolare in alcuni dei Comuni più turistici della zona, con possibili impatti anche sui Comuni meno turistici, ma serviti dalla stessa dorsale di acquedotto.
I Comuni della Valle Brembana interessati, che passano dal livello 2 a 3 (giallo) di criticità: Val Brembilla, Algua, Cornalba, Costa Serina, Moio, Oltre il Colle, Sedrina.
Giovedì 6 aprile 2023