“Il Premio Gens Priula è conferito a Fabio Bonzi per aver contribuito nella sua attività di sindaco di Dossena a sostenere le necessità sociali della sua comunità attraverso la valorizzazione del patrimonio identitario locale, il recupero abitativo e turistici con grande beneficio del territorio e dei suoi abitanti. Chiaro esempio di dedizione alla terra natia”.
Queste le motivazioni che hanno convinto il Lions Club Valle Brembana a premiare nei giorni scorsi il sindaco di Dossena Fabio Bonzi con il riconoscimento che ogni anno viene conferito a una personalità che si è distinta nella valorizzazione della nostra terra. Premio giunto alla 29esima edizione. A consegnare il premio il presidente del Lions Club brembano Fabrizio Ricci, presenti anche i giovani che hanno contribuito a formare il “modello” di sviluppo di Dossena: l’assessore alla Cultura Walter Balicco, assessore alla Cultura, il direttore dell’azienda speciale Dossena Stefano Trapletti, quindi Riccardo Omacini, consigliere comunale e Simone Locatelli, consigliere comunale e presidente della cooperativa di Comunità.
Il sindaco Bonzi ha dedicato il premio alla comunità di Dossena: “Il merito è di tutto il paese”, ha detto. In 29 edizioni i Lions hanno premiato i grandi protagonisti della vita amministrativa, sociale e sportiva della valle, singoli e aziende: basti ricordare Felice Gimondi e Ivan Gotti, Piero Busi o Ferdy Quarteroni, Vittorio Milesi, Angiolino Quarenghi, Claudio Brissoni, Giambattista Scaglia, Vittorio Polli, solo per citarne alcuni.
Giovedì 6 aprile 2023