Arriveranno 300 mila euro dalla Regione Lombardia per la bonifica di una frana che lo scorso autunno (dopo un temporale) ha danneggiato la strada agrosilvopastorale che da Foppolo sale al passo Dordona (all’incirca a metà tragitto, all’altezza del curvone del Montebello). Un intervento che il Comune di Foppolo auspica di poter realizzare entro la prossima estate quando i fuoristrada torneranno a percorrere il tragitto fino al rifugio Dordona. Si passa, ma solo su mezza carreggiata.
“Una messa in sicurezza complessiva con il rinforzo dei versanti e la realizzazione di piazzole di sosta-scambio – dice il sindaco Gloria Carletti – avrebbe bisogno di un intervento di circa un milione di euro. In occasione di temporali, infatti, è facile che vi siano cedimenti, trattandosi di agrosilvopastorale. Il milione di euro ci consentirebbe di rendere tutto il tracciato più sicuro”.
Sarebbe, peraltro, li primo passo verso un collegamento intervallivo con la Valtellina che è stato anche ipotizzato. Dal versante valtellinese (17 chilometri) la strada è già in buone condizioni, almeno fino al rifugio Dordona. Più difficile la messa in sicurezza, avendo una maggiore pendenza, dei quattro chilometri che salgono da Foppolo (finora sono stati cementati circa 300 metri di strada).
Mercoledì 29 marzo 2023