Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaSacra Spina, dopo tre anni la processione coi fedeli. Statale chiusa un'ora...

Sacra Spina, dopo tre anni la processione coi fedeli. Statale chiusa un’ora e mezza

Inizia venerdì 17 marzo, a San Giovanni Bianco, la Novena per la solennità della Sacra Spina, la reliquia della Corona di Cristo custodita in paese dal 1495.

Sabato 25 e domenica 26 marzo il clou dei festeggiamenti con i tradizionali fuochi d’artificio attesi per la sera della vigilia. Capaci di attirare migliaia di persone da tutta la valle e da fuori. Fuochi che mancavano da tre anni, causa Covid.

Domenica 26 marzo tornerà anche il momento centrale della festa religiosa, la processione con la reliquia che attraverserà il paese. Negli ultimi tre anni si era svolta solo con il parroco e, lo scorso anno, con sacerdoti e autorità, per evitare assembramenti. Il 26 marzo tornerà con le migliaia di fedeli e i tradizionali paramenti e crocifissi. Ci saranno anche una decina di Confraternite, da Bergamo, Sondrio e Cremona. Il passaggio sulla strada statale della valle Brembana comporterà l’inevitabile blocco del traffico per circa un’ora e mezza, dalle 15 (quando la processione esce dalla parrocchiale) fino al rientro, intorno alle 16,30.

Giovedì 16 marzo 2023

spot_img