Non solo elezioni regionali. Messe alle spalle le consultazioni che hanno ridato fiducia al Centrodestra e al governatore Attilio Fontana, portando a Milano come consigliere anche il presidente della Comunità montana Val Brembana Jonathan Lobati, si guarda ora alla prossima tornata elettorale: le amministrative previste per la prossima primavera, il 14 e 15 maggio (la data è stata decisa dal Consiglio dei ministri del 23 febbraio).
In Valle Brembana saranno tre i Comuni che dovranno rinnovare sindaco e Consigli comunali: in Val Serina, il capoluogo Serina, quindi Oltre il Colle. In alta Valle il mini comune di Piazzolo. Più a valle al rinnovo anche Paladina.
Nei Comuni più grandi, quindi, già si sono avuti incontri e confronti per la formazione delle liste. A Serina il sindaco uscente è Giorgio Cavagna, a Oltre il Colle Giuseppe Astori, a Piazzolo Laura Arizzi, a Paladina Gianmaria Brignoli. Nel resto della provincia andranno al voto anche Aviatico, Capriate, Casnigo, Mapello, Pianico, Villa d’Ogna e Foresto Sparso.
Mercoledì 15 febbraio 2023