Recuperare un ex albergo per sopperire alla carenza di strutture ricettive di un’area montana che negli ultimi anni ha lavorato per potenziare la sua attrattiva: è questo l’obiettivo principale del progetto Arest (Accordo di rilancio economico sociale e territoriale) dedicato a Dossena. Progetto per il quale si prevede un investimento complessivo di circa 4,1 milioni di euro.
I NUMERI DEL PONTE TIBETANO E DELLE MINIERE
L’ambizioso progetto è stato presentato nell’ambito di una visita istituzionale
sul territorio dall’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Guido Guidesi. Al centro del progetto c’è l’ex albergo Mirasole, localizzato nel centro del paese con cui Regione Lombardia, attraverso lo strumento Arest, vuole dare seguito a un insieme di interventi già realizzati e volti al potenziamento dell’attrattività del territorio e della ricettività turistica come il ponte tibetano e il parco speleologico. Durante l’incontro sono stati presentati anche i primi numeri relativi alle visite del Ponte nel Sole (ponte tibetano) e alle ex miniere: 12.200 i pass staccati per il ponte tibetano, 2.800 per le visite alle ex miniere.
NUOVI POSTI DI LAVORO – Con la nuova struttura ricettiva, un ostello e
ristorante-bar, si prevede la creazione di almeno 10 posti di lavoro
stabili e 11 stagionali. Lo stabile, di tre piani, è un edificio storico in stile liberty con caratteristica declinazione alpina costruito nella prima metà del ‘900 e successivamente ampliato nel 1968 per un totale di 1500 metri quadrati. I lavori dovrebbero essere completati entro il 2025. La capacità ricettiva sarà di 144 posti letto suddivisi su 46 alloggi.
GLI INVESTIMENTI – L’investimento complessivo di 4.125.000 euro è
così ripartito: 2.025.000 euro dal Comune, 100.000 euro del soggetto
privato coinvolto, 2 milioni del fondo di Regione Lombardia.
Mercoledì 8 gennaio 2023