Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaDall'anagrafe all'Isee, anche nei Comuni brembani tutto si potrà fare in Posta

Dall’anagrafe all’Isee, anche nei Comuni brembani tutto si potrà fare in Posta

Si chiama Polis ed è il progetto presentato a Roma lunedì 30 gennaio da Poste Italiane in presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Giorgia Meloni. Con loro anche migliaia di sindaci, tra cui anche alcuni amministratori dalla Valle Brembana, da Taleggio, Vedeseta, Sedrina, Ubiale Clanezzo, per citarne alcuni.

Il progetto inizia quest’anno (nella nostra provincia da Cene e Alzano) e dovrà concludersi entro il 2026. Cosa prevede? Prevede che negli uffici postali sia installato un TOTEM DIGITALE, funzionante 24 ore su 24, da dove il cittadino potrà accedere a servizi per i quali ora è costretto a spostarsi magari per decine di chilometri. Uno sportello unico digitale che sarà attivato nelle Poste dei Comuni con meno di 15 mila abitanti, quindi tutti gli uffici postali della valle.

I cittadini potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, tessera sanitaria, certificati previdenziali e giudiziari, e altri servizi oltre a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi, e di telecomunicazione. Anche l’Isee, duplicati di patente, e prenotazioni su Cup regionale.

Sindaci a Roma, si riconoscono il primo cittadino di Sedrina Stefano Micheli e il vicesindaco di Ubiale Clanezzo Matteo Carminati

Martedì 31 gennaio 2023

spot_img