Scatole di latta su cui sono raffigurati nove capolavori conservati all’Accademia Carrara: particolari di opere di Lotto, Raffaello, Pellizza da Volpedo, Mantegna, Bellini, Trecourt, Hayez e Fra Galgario.
Sono le scatole “d’autore” con i biscotti di Bigio, la pasticceria di San Pellegrino i cui biscotti sono ormai famosi nella nostra provincia e nel Milanese, con una storia di decenni. La collaborazione è tra l’Accademia cittadina e la pasticceria, in occasione di Bergamo e Brescia capitali della cultura, evento che prenderà il via a fine gennaio, in concomitanza con la riapertura del museo. Un connubio tra arte e sapori del territorio e della tradizione, per veicolare l’arte che conserva la città e i gioielli storici gastronomici della Valle Brembana. La presentazione è avvenuta lunedì 28 novembre al Kilometro Rosso, presenti la famiglia di Luigi Milesi “Bigio”, oggi titolare dello storico bar-ristorante-albergo e pasticceria sul viale Papa Giovanni XXIII di San Pellegrino, con Francesca e Roberta.
I primi 9.000 pezzi sono destinati alle aziende, per il pubblico saranno in vendita da fine gennaio, con i nove capolavori della Carrara.
Martedì 29 novembre 2022