Informazione pubblicitaria
La Valle Brembana ha molte unicità ma anche diversi aspetti in comune con tutte le altre zone interne italiane. In particolare i problemi, quelli tipici che caratterizzano i territori come quello della valle. I problemi nascono principalmente dalla diminuzione della popolazione e dalla profonda trasformazione delle esigenze e delle abitudini personali. Da qui la riduzione dei servizi, la mancanza di opportunità per i residenti e tutte le altre difficoltà che arrivano fino ai grossi problemi di mobilità.
Risolvere questi problemi non è facile, soprattutto in periodi storici particolari come quello che stiamo vivendo. Le soluzioni però esistono. Soluzioni globali che possono trasformare i territori, migliorando la qualità della vita dei residenti e creando le condizioni per invertire la tendenza allo spopolamento.
Il campanilismo, tipico delle zone interne, può avere qualche effetto positivo ma, troppo spesso, diventa un ostacolo per i progetti integrati. Spesso si guarda con diffidenza e preconcetti a proposte globali ad ampio respiro, preferendo piccole iniziative, magari più rassicuranti da certi punti di vista, ma sicuramente inefficaci per cambiare le sorti di un territorio. Troppe volte la dimensione e la frammentazione delle iniziative porta a sprechi e vanifica l’impegno di tante persone. Questa situazione si può cambiare ed esistono soluzioni di alto livello, già pronte.
EU Smartvalley ha presentato di recente il progetto “Valbrembana Smartvalley”, un progetto integrato, in grado di cambiare il territorio della Valle Brembana, sviluppato grazie a solide competenze, in diversi settori, di varie aziende che si sono unite per sviluppare proposte globali per le aree interne italiane. Guarda il sito www.eusmartvalley.com ed il video della conferenza stampa di presentazione sul sito www.ruraledigitale.it
Mercoledì 5 ottobre 2022