Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaDa Lenna a Oltre il Colle: nasce il Consorzio forestale "Menna e...

Da Lenna a Oltre il Colle: nasce il Consorzio forestale “Menna e Ortighera”

Nasce il Consorzio forestale Menna-Ortighera: sarà composto dai Comuni di Oltre il Colle, Cornalba, Serina, Dossena e Lenna e farà da supporto tecnico ai Comuni e ai privati nella gestione del patrimonio forestale. I Consigli comunali dei rispettivi paesi stanno in questi giorni approvando l’atto costitutivo del Consorzio, organo tecnico che aiuterà privati e amministrazioni.

Venerdì 30 settembre sarà il Consiglio comunale di Oltre il Colle a dare il via libera alla costituzione del Consorzio che avrà sede a Dossena e prende il nome di due vette: Menna e Ortighera. Una volta fondato verrà convocata l’assemblea, quindi verrà nominato il direttivo. Concretamente il Consorzio, come quello, per esempio, dell’alta Valle Brembana, supporterà i proprietari nella partecipazione dei bandi, nella presentazione dei progetti relativi ai vari territori, per tagli o per esempio per realizzare una strada rurale. L’attività del Consorzio avrà il contributo di Regione Lombardia, per il primo anno di 70 mila euro.

Cascina Vecchia a Dossena (Valbrembanaweb)

I Consorzi forestali sono delle associazioni volontarie (pubbliche o private) senza fini di lucro e operano come braccio operativo dei comuni soci e dei privati che affidano loro la gestione diretta delle proprietà silvo-pastorali, con le seguenti finalità: 1. gestire direttamente il patrimonio agro-silvo-pastorale conferito 2. incrementare e valorizzare le risorse forestali e del territorio 3. prevenire il dissesto idrogeologico 4. garantire il presidio antropico del territorio soprattutto montano.

Oggi, in Lombardia, sono 23 i Consorzi forestali ufficialmente costituiti e riuniti in associazione. Due quelli bergamaschi quello dell’alta Val Brembana e quello dell’Alto Serio.

Giovedì 29 settembre 2022

spot_img