Weekend di fiere zootecniche in Val Brembana, quello dell’1 e 2 ottobre. Appuntamento, a Dossena, con la 53esima mostra bovina, sabato 1 ottobre, con 150 capi di Bruna e Pezzata rossa, e 20 aziende agricole in gara, da Dossena e San Pellegrino. OrganizzerĂ , dalle 9, alla tensostruttura del campo sportivo, l’Associazione agricoltori di Dossena, presieduta da Maurizio Cavagna. “SarĂ una bella sfida – dice Cavagna -. Da sempre la qualitĂ dei capi in mostra a Dossena è altissima e la rivalitĂ , una sana rivalitĂ , è alta. Sicuramente una delle fiere piĂą combattute della nostra valle”.
Sempre sabato 1 ottobre, a Taleggio, avrĂ inizio la due giorni dedicata alla Festa del ritorno (22esima edizione), in occasione del rientro degli alpeggiatori. Dalle 19, in piazza Saint Chaffrey a Sottochiesa, apertura del servizio cucina, quindi la cerimonia con gli amici gemellati di Saint Chaffrey e dalle 21 serata danzate con dj Vale. In piazza bancarelle di prodotti tipici.
Domenica 2 ottobre, dalle 9, in localitĂ Piazz di Sottochiesa, la 35esima mostra zootecnica di razza Bruna, con la gara di mungitura e le premiazioni finali. Alla tensostruttura il pranzo.
Le fiere zootecniche brembane proseguiranno l’8 ottobre con la mostra di Camerata Cornello e il 22 ottobre con il gran finale a Dossena, dove si eleggerĂ la Regina delle regine, ovvero il capo piĂą bello tra tutte le vincitrici nelle fiere locali.
Giovedì 29 settembre 2022