Torna sabato 10 settembre la tradizionale fiera zootecnica di Valtorta, una fiera storica, giunta alla settantatreesima edizione. Si riparte dopo due anni di stop a causa della pandemia. L’ultima nel 2019, quando ancora era presente lo storico ex sindaco Piero Busi. E quella di Valtorta sarà la prima delle fiere zootecniche in programma in Valle Brembana.
“Saranno una sessantina i capi in gara – dice il presidente della Latteria sociale di Valtorta Silvano Busi – appartenenti a cinque aziende agricole del paese. La nostra è una fiera storica che vuole valorizzare il territorio e la sua tradizione, e allo stesso tempo rappresenta un importante richiamo turistico”.
La cooperativa della Latteria, nata nel 1954, riunisce una decina di aziende e produce tre gioielli caseari: l’Agrì di Valtorta e lo Stracchino all’antica, presidi Slow food, e il Formai de mut dop. Il programma della fiera prevede l’apertura alle 9 con la selezione dei migliori capi, alle 12 la gara di mungitura. Alle 12,30 le premiazioni. A contorno il tradizionale mercatino.
iL VIDEO DELL’EDIZIONE DEL 2019
Venerdì 9 settembre 2022