L’ultima sua realizzazione è una maxi aquila che si staglia lungo il sentiero che da Mezzeno di Roncobello porta ai Laghi Gemelli. Lui è Mario Midali, 59 anni, di Isola di Fondra, scultore del legno che ha all’attivo centinaia di opere sparse nella nostra provincia ma anche fuori.
L’aquila si trova a circa dieci minuti di cammino dal parcheggio di Mezzeno, poco prima di arrivare ai bacini. “Su richiesta della Pro loco di Roncobello – dice Midali – l’ho ricavato da un tronco di larice rimasto dopo la tempesta Vaia”. Realizzato il 14 agosto – come le altre opere di Midali – con la motosega, è alto un metro e quaranta centimetri.
Di Midali, che realizza anche panche e tavole in legno, anche le sculture, gnomi, gufi, aquile, un enorme drago, che si possono ammirare a Cugno di Santa Brigida, realizzati la scorsa primavera. Nei progetti ora anche un piccolo parco sempre di animali – una dozzina – commissionate dal Comune di Cusio. Altre sue realizzazioni, invece, si trovano sulle Dolomiti, come quelle in un agriturismo al lago di Misurina.
Sabato 27 agosto 2022