Il temporale che si è abbattuto nel primo pomeriggio di martedì 26 luglio sull’alta Valle Brembana ha causato una frana circa 300-400 metri prima del Ponte dell’acqua, salendo da Mezzoldo. Diversi metri cubi di fango e ghiaia si sono riversati sulla strada statale, impedendo il transito agli automobilisti. L’allarme è scattato verso le 19 quando sul posto è arrivata un’impresa per spostare almeno parte del materiale: si viaggia su una corsia, dalle 22. Il 27 luglio è previsto un sopralluogo per valutare meglio la situazione.
“La frana è scesa verso le 19 quando siamo stati allertati – spiega il sindaco di Mezzoldo Stefania Siviero -. Verso le 22, grazie a un’impresa, abbiamo spostato parte del materiale franato. Si viaggia senso alternato su una sola corsia”.
Sempre nel pomeriggio del 26 luglio una maxi grandinata ha colpito la zona del passo San Marco. “Siamo stati letteralmente travolti dalla grandine – spiega Laura Rufifinoni di Piazza Brembana che stava scendendo dal valico che collega Valtellina con Val Brembana – tanto che eravamo impossibilitati a muoverci. Impauriti da quanto stava succedendo, siamo rimasti fermi almeno tre quarti d’ora prima di riuscire a ripartire“.
Intanto le piogge hanno notevolmente abbassato le temperature: alle 20 c’erano 17 gradi a Branzi, alle 22 il Centro meteo lombardo segnalava 18,7 gradi a San Pellegrino, 15 gradi alle 23 a Capovalle di Roncobello.
Martedì 26 luglio 2022