I primi alberghi, le colonie, i villeggianti, e poi la seggiovia e il turismo. Fino al declino degli ultimi anni. Il Comitato Amici di Piazzatorre (nato nel 2011 e oggi guidato da Sandro Pisoni, 71 anni, villeggiante di Milano) ha realizzato un docufilm sulla storia dello sviluppo turistico del paese.
La storia della seggiovia narrata attraverso ricordi, testimonianze, foto e filmati d’epoca, le origini del turismo legate al dottor Giuseppe Bonandrini, gli alberghi, le colonie estive; il progetto della seggiovia nel 1949 e l’inaugurazione dell’impianto di risalita nel 1952, l’arrivo dell’ovovia azzurra nel 1981, i personaggi famosi (Pippo Baudo, Caterina Caselli, Helenio Herrera) che l’hanno frequentata, la crescita che ha caratterizzato tutta la vita turistica del Piazzatorre, fino ai giorni nostri. E purtroppo il declino.
Con immagini e video d’epoca che fanno riassaporare i tempi d’oro di una delle prime stazioni turistiche e sciistiche della nostra provincia. Le testimonianze sono di Luigina Ferrando, Primo Bianchi, Walter Semenzin, Luigi Delmiglio e Andrea Ravasio.
Il docufilm (che segue quello già sulle colonie) era stato realizzato due anni fa ma era rimasto nel cassetto a causa della pandemia. “Siamo riusciti a presentarlo a un pubblico ristretto all’inizio di quest’anno – spiega Sandro Pisoni – con grande soddisfazione ed emozione”. Ora è disponibile a tutti sul canale you tube. Con l’auspicio che i ricordi dei tempi d’oro del paese possano ancora riaccedere in qualcuno il desiderio di rilancio di una delle stazioni turistiche più belle della valle.
Martedì 18 gennaio 2022