Sarà lungo 505 metri e avrà un’altezza massima di 120 metri sopra l’ex cava di gesso. Milleduecento le pedate che si stanno per posare sul suo percorso. Collegherà il paese con l’area dell’ex tiro a volo chiamata “Corna bianca”. E consentirà anche di recuperare un tratto di Via Mercatorum andato perso.
E’ il ponte tibetano di Dossena, lavori iniziati lo scorso giugno, voluto dall’Amministrazione comunale di Dossena nell’ambito di un progetto più ampio di valorizzazione turistica del paese che coinvolge anche le ex miniere di Paglio. “Sarà pronto in primavera”, spiegano dal Comune. Un’opera che, negli auspici degli ideatori, porterà a Dossena migliaia di visitatori: complessivamente l’intervento costerà 782 mila euro, di cui 660 mila (Regione Lombardia e contributo di Cassa depositi e prestiti che ha stipulato un finanziamento con il Comune) per il ponte, e 122 mila euro (fondi statali, Gal e del Comune) “per il sentiero dell’anello del ponte tibetano che ripercorre in parte l’antica Via Mercatorum”.
In questi giorni si sta procedendo alla posa delle 1.200 pedate, bisognerà quindi ultimare il sentiero di collegamento dal paese al roccolo della Corna bianca. Qui ci sarà il brief sull’utilizzo dei moschettoni (il ponte si attraverserà con imbragatura). Il ponte, infatti, si attraverserà dalla Corna Bianca verso il paese. Bisognerà quindi ultimare strutture di partenza e arrivo, e poi procedere ai collaudi. Solo allora il debutto.
(ALCUNI) DEI PONTI TIBETANI IN GIRO PER IL MONDO
Ponte di Castelsaraceno (Potenza, Basilicata) lunghezza 585 metri, altezza max 80, aperto nel 2021
Ponte di Arouca (Portogallo) lunghezza 516, altezza max 175, aperto nel 2021
Ponte di Dossena (Bergamo) lunghezza 505, altezza max 120, in costruzione
Ponte Charles Kuonen (Randa, Vallese, Svizzera) lunghezza 494, altezza max 85, aperto nel 2017
Ponte di Cesana Claviere (Torino, Piemonte) lunghezza 468, altezza max 35, aperto nel 2006
Ponte sul Varrone (Tremenico, Lecco) lunghezza 430 altezza max 200, progetto
Paspardo e Cimbergo (Brescia) lunghezza 250, altezza max 150, progetto
Ponte nel cielo (Tartano, Sondrio) lunghezza 234, altezza max 140, aperto nel 2018
Ponte della val Grande (Vezza d’Oglio, Brescia) in progettazione.
Mercoledì 12 gennaio 2022