Nel comprensorio che da venerdì 3 dicembre (con il rogito) diventerà di proprietà della “Sviluppo Monte Poieto” si iniziano a programmare interventi e stagione sciistica. Sabato 4 dicembre, alla biglietteria di Carona, inizierà la vendita degli skipass stagionali: quello adulto costerà 480 euro, per i proprietari di seconde case nei cinque comuni della Val Fondra 400 euro. L’auspicio dei commercianti per lo skipass unico con Foppolo.
Carona – Inizieranno martedì 7 dicembre i lavori di rimessa in moto della Val Carisole, la stazione sci che la “Sviluppo Monte Poieto” di Stefano Dentella e soci acquisirà da venerdì 3 dicembre, con il rogito, diventando proprietaria dei beni della fallita Brembo Super Ski (seggiovie Alpe Soliva, Conca Nevosa, Valgussera, seggiovia di arroccamento a Foppolo, terreni e impianti di innevamento). “Stiamo aspettando l’erogazione dell’energia elettrica che arriverà lunedì – spiega Ezio Berera di Branzi che, per la Sviluppo Monte Poieto, si occupa della comunicazione e del marketing – quindi da martedì inizieremo a lavorare sugli impianti di risalita, a partire dalla seggiovia di arroccamento”. E proprio per la seggiovia di arroccamento Alpe Soliva (Carona-Carisole), già in proroga, sarà l’ultima stagione. Dovrà essere smantellata e sostituita. L’apertura del comprensorio di Carona è prevista per il 27 dicembre.
Queste le tariffe skipass per Caronaskiarea: giornaliero festivo a 28 euro, feriale a 22 euro. Lo stagionale adulto costerà 480 euro; il familiare 900 euro (famiglia di tre componenti, con un quarto componente altri 250 euro). Il mercoledì una donna accompagnata da un adulto avrà lo skipass gratis, sempre gratis i diversamente abili. Gratuiti anche i bambini fino a 10 anni se accompagnati da un adulto. Lo stagionale per i proprietari delle seconde case nei cinque comuni della Val Fondra sarà scontato a 400 euro.
Disponibilità piena da parte della società a un accordo con Foppolo per arrivare allo skipass unico su tutto il comprensorio. Dice Berera: “L’80% del demanio sciabile del comprensorio si trova sul territorio di Carona e di questo bisognerà tenere conto nella suddivisione dei ricavi”. All’acquisto della Valcarisole avrebbero partecipato anche alcuni commercianti e operatori legati a Carona, come conferma un operatore economico del paese. Commercianti che auspicano, per il bene dell’economia dell’alta valle, lo skipass unico con Foppolo.
Giovedì 2 dicembre 2021