Val Brembana Web
Manifestazioni Marzo 2012 in Valle Brembana

La Cacciata di Marzo - San Giovanni Bianco - Sabato 31 Marzo 2012
Armiamoci di tutto ciò che fa rumore e scendiamo in strada, per la nostra contrada e poi… Ritroviamoci in Piazza Zignoni verso le 21.00 per suonare e danzare insieme. Si ringrazia per la preziosa collaborazione il Gruppo di Danze Popolari de “L’Arlechì e chi oter Zani so fradei”.




Rappresentazione Drammatica - Venerdì 30 Marzo 2012 - Parrocchia di San Martino - Piazza Brembana
Presentazione Opera: Il filosofo Kierkegaard ci mette di fronte alla nostra coscienza e ci costringe ad interrogarci con onestà sulla nostra fede. Egli con forza ci pone una domanda veramente imbarazzante: come ci saremmo comportati e cosa avremmo pensato, noi, se ci fossimo trovati di fronte al Gesù in carne ed ossa e non di fronte a un Gesù immaginato e, molto spesso, trasformato e fatto coincidere con il nostro modo di pensare e di agire, quasi svuotato, depotenziato della sua carica rivoluzionaria? Avremmo capito bene e accettato l’invito di Gesù «Venite ora, voi tutti che siete affaticati e oppressi! Spesso, dirà Kierkegaard, “ci si può facilmente illudere di credere”.




Via Crucis in notturna a Pusdosso - Venerdi' 30 Marzo 2012 Isola di Fondra
Zona pastorale della Valfondra. Quaresima 2012 - Venerdì 30 marzo - Via Crucis notturna per le contrade di Fondra sino a Pusdosso ore 20.00 Ritrovo nella chiesa di Fondra.




Una Valle in Scienza - 23-30-31 Marzo e 13 Aprile 2012 Ornica
23 Marzo: La Vita inaspettata, moderatore Ermanno Arrigoni, Piazza Brembana sala polivalente ore 17.30 ingresso libero. 30 Marzo: Cosa resta da scoprire, moderatori Fabrizio Boffelli e Davide del Prato, San Pellegrino Terme sala incontri Anteas ore 17.00 ingresso libero. 31 Marzo: dalla scuola alla scienza di Fabrizio Boffelli, Zogno Istituto Superiore Turoldo ore 10.00 ingresso libero. 13 Aprile: Mente e cervello di Edoardo Bonicelli moderatore Gianvito Martino, Zogno sala polivalente ore 17.30 ingresso libero.




Ciaspolata o Camminata in Val d'Inferno - 18 Marzo 2012 Ornica
Programma: ore 10.00 Ritrovo presso l’ufficio turistico e partenza per la Val d'Inferno; ore 12.30 Pranzo presso la baita della Madonnina con polenta, bocconcini d'asina, carote, torta e caffè. 15,00 Euro. Solo su prenotazione 345.4108538. In caso di brutto tempo la giornata sarà rinviata alla domenica successiva.




Concorso Fotografico Scatti di Primavera - Somendenna di Zogno
Concorso fotografico aperto a tutti gli aspiranti fotografi che potranno partecipare sia con opere digitali e su pellicola. Il tema del Concorso Scatti di Primavera riguarda immagini ttuali attinenti il periodo indicato e relative al territorio del Comune di Zogno. L'iscrizione dovra' avvenire entro e non oltre il 1° Aprile 2012. La quota di partecipazione e' di euro 5 a persona. I partecipanti saranno divisi secondo le categie Ragazzi dai 10 ai 16 anni e Adulti oltre i 17 anni compiuti. Premiazioni il 25 Aprile 2012 a Somendenna di Zogno.




Ol Madunu' de Dosena - Solennità della Madonna Addolorata - Dossena - 29/ 30 Marzo 2012
Giovedi' 29 Marzo 2012 ore 20.30 in onore di Maria, Concerto bandistico con lettura dei testi Mariani segue spettacolo pirotecnico. Venerdi' 30 Marzo 2012 ore 8- 9 S.S.Messe; ore 10.30 Solenne Pontificale presieduto da Mons. Lino Belotti Vicario Generale della Diocesi di Bergamo; ore 15.00 Recita del Santo Rosario - Cammino Orante - Canto delle litanie - Benedizione e bacio della reliquia..




Festa della Donna - Giovedì, 8 marzo Lenna
Festa della Donna organizzata dall'Associazione Culturale La Fregèra, con preghiera di pubblicazione. Giovedì, 8 marzo, alle ore 20,30, presso il Teatro comunale di Lenna si terrà un incontro di presentazione del progetto proposto dall'ASL: STILI DI VITA SANA, GRUPPI DI CAMMINO con gli interventi della Dott.sa Rocca Giuliana e di Pacchiana Dante. Scopo del progetto, rivolto a tutti ma in particolar modo agli over 60 e alle donne, è proporre delle indicazioni per stare in salute e invecchiare bene. Tra quesi suggerimenti vi è il camminare, ed è per questo che si cercherà di organizzare dei Gruppi di cammino, Gruppi che in molti paesi della bergamasca sono già una realtà collaudata. L'incontro è organizzato in collaborazione con: il Comune di Lenna, il Comune di Piazza Brembana, il comune di Moio, il Comune di Valnegra, il CAI di Piazza Brembana e l'ASL di Bergamo (Dipartimento di Prevenzione Servizio di Medicina preventiva delle Comunità). In occasione della serata e della Festa delle donne, ad ogni donna in sala sarà donato un fiore.




9° Raduno Sialpinistica Sotto le Stelle a Foppolo - 7 Marzo 2012
9° RADUNO del 7 marzo e successive serate dei mercoledì di marzo dedicate allo scialpinismo e alle ciaspole... sotto le stelle! Modalità/Percorso, concordati per la sicurezza: salita lungo le piste, rigorosamente tenendo sempre la propria destra partenza da Piazzale Alberghi salita: verso Quarta Baita/stradina alla propria destra/canalino/Passo della Croce/Montebello discesa: percorso al contrario, Montebello/ Passo della Croce/ canalino/ stradina/ Quarta Baita/ Piazzale Alberghi. Ristorazione in quota...by NIGHT! Per le occasioni, il Rifugio “Terrazza Salomon” a m. 2100 terrà la propria cucina aperta fino alle 22.30, per permettere a scialpinisti e ciaspolatori di mangiare un piatto caldo o di bere una birra in compagnia.




Angoli di Vita... Mostra di Pittura di Romano Oprandi - Inaugurazione ed aperitivo Sabato 17 marzo 2012 ore 17.00
Romano Oprandi (San Pellegrino, 1937). Gli studi classici lo avviano fin da ragazzo all’arte, in particolare al disegno e al ritratto. La tecnica che finisce per prediligere è quella ad olio. Nelle numerose mostre personali e collettive i suoi lavori si sono sempre segnalati per la suggestività, in particolare dei paesaggi e dei rustici. Innamorato di ambienti, nello specifico quello della Valle Brembana, che offre stupende visioni di agglomerati abitati, Romano Oprandi lascia libero sfogo a pennelli e tavolozza per fermare nel tempo una sequenza di suggestive immagini pittoriche. Dipingere abitati significa valorizzare secoli di storia, riconoscerli testimoni di tante vicende domestiche. Sono abitazioni che testimoniano tradizioni di architetture ormai tramontate, ma che scrivono una pagina importante sul libro dei tempi e della storia, di usanze e costumi ormai scomparsi. Romano Oprandi mette in mostra un attento spirito di osservazione, per cui i suoi dipinti diventano di immediata comunicabilità e di forte lettura, nel contesto di un proseguirsi di intime emozioni.




Festa della Primavera nell'antico Borgo Rurale di Ornica - 10 Marzo 2012
Addio al vecchiume, alle difficoltà trascorse. Benvenuto al futuro con la speranza della sospirata prosperità simboleggiata dall'imminente primavera. Sabato 10 marzo 2012 - ore 19.30 - Programma: 19.30 Cena con prodotti tipici locali. 21.00 Sfilata per le vie del borgo al suono di campanacci, fischietti, fisarmoniche e canti delle Donne alla Fontana, con la narrazione di questa antica usanza da tempo abbandonata ma non del tutto dimenticata È gradita la prenotazione al 345 4108538 - Evento organizzato da: Cooperativa Donne di Montagna, Parrocchia di S.Ambrogio e Gruppo Giovani di Ornica




Presentazione libro: Voliamo insieme con la Fantasia, Zogno - Venerdi' 2 Marzo 2012
Fiabe per bambini che vogliono imparare divertendosi e per adulti che devono riscoprire la forza della fantasia. David Rota e Romina Tamerici biblioteca Bortolo Belotti ore 18.00.




La Montagna a 360° - San Giovanni Bianco - 15 Marzo 2012
Il Comune di San Giovanni Bianco Assessorato allo Sport organizza alle ore ore 20.4 Sala Polivalente “Mario Giupponi” (sotto la biblioteca comunale di San Giovanni Bianco via Castelli, 19) La Montagna a 360° la sua bellezza e i pericoli che può nascondere filmati ed esperienze di vita con la Guida Alpina Mauro Scanzi e il Medico Alpinista del 118 Bergamo dott. Cristian Salaroli - Ingresso libero e gratuito. Vi aspettiamo numerosi!!!




Ciaspolando con gusto al Monte Avaro (Cusio) - 4 e 18 Marzo 2012
Secondo percorso enogastronomico invernale tra le baite d'alpeggio. Partenza dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Escursione tra le baite d'alpeggio dove potete conoscere gustare e acquistare le prelibatezze della Valle Brembana direttamente dai produttori. Info e disponibilità ciaspole: 3332858655.




Ciaspolata Gastronomica a Foppolo - 3 Marzo 2012
La Pro-loco di Foppolo in collaborazione con Nordic Walking e Bremboski organizzano la Ciaspolata gastronomica con aperitivo e cena lungo il percorso degustando i prodotti tipici della valle Brembana. Ore 18.00 presso la casetta dello sci nordico percorso anello di fondo di Foppolo. Durata 1.30 minuti. Costo della ciaspolata 25 euro. Ad ogni partecipante verrà distruibuito un simpatico gadget. Per iscrizioni: 339.4314479.




Corso base di fotografia digitale e nozioni di comunicazione visiva - S.Giovanni Bianco
La macchina fotografica; L’immagine fotografica; Concetti basilari sulle varie opzioni funzionali; Fotografia di paesaggio; Idea ed interpretazione del paesaggio; Fotografare la festa della Sacra Spina; Fotografare le persone; Archiviazione; Scaricare le foto dalle schede di memoria; Presentazione e visione delle foto; Conclusioni e considerazioni sul corso. Programma incontri : · Mercoledì 7 marzo: Presentazione del corso e primo incontro. · Incontri successivi: venerdì 16 – 23 – 30 marzo, 13 e 20 aprile. · Il corso si terrà presso la Sala Polivalente “Mario Giupponi” (sotto la biblioteca), Via Castelli, 19 - alle 20,30. · Sabato 24 marzo pomeriggio, si svolgerà una sessione pratica per le vie del paese per fotografare la festa della Sacra Spina. · Relatori:Galizzi Lorenzo, Manzoni Vincenzo e Pisoni Giuseppe. Numero di partecipanti: minimo 10 – massimo 15.




Ciaspolata con cena al chiar di luna sui Piani dell'Avaro - Cusio, Sabato 10 Marzo 2012
Partenza ore 17.00 dal parcheggio Palasport (salita con mezzo proprio) cena al Rifugio Monte Avaro, ciaspolata (percorso facile e medio). Ritrovo ore 18.00 Albergo Rifugio Monte Avaro. Costo di 26 euro. Ciaspolata organizzata dal Comune di San Giovanni Bianco - Info 328 2118916.





Eventi e Manifestazioni in Valle Brembana


Manifestazioni ed eventi nei vari Comuni della Valle Brembana
Averara | Bracca | Branzi | Brembilla | Carona | Costa Serina | Cusio | Dossena | Foppolo | Lenna | Mezzoldo | Olmo al Brembo | Oltre il Colle | Ornica | Piazza Brembana | Piazzatorre | Roncobello | S.Giovanni Bianco | San Pellegrino Terme | Santa Brigida | Santa Brigida | Serina | Taleggio | Valleve | Valnegra | Valtorta | Vedeseta | Zogno

Visita la nostra Valle