Val Brembana Web
Manifestazioni Giugno 2007 in Valle Brembana

Festa alla Madonna della Foppa
Fondata come cappella nel 1501 in seguito alla visione della Madonna avuta da due pastorelle, alla quale ha fatto seguito lo scaturire di una fonte, da alcuni ritenuta miracolosa, la piccola chiesetta immersa nei boschi è uno dei luoghi di fede più amati della valle. All'interno, nel presbiterio, che è la parte più antica, è conservata una tavola quattrocentesca raffigurante la Madonna, a memoria dell'avvenimento straordinario.



Con il Baffo alla scoperta della Val di Fondra
Domenica 24 giugno alle 12.35 Odeon TV (827 canale SKY) trasmetterà una puntata speciale del programma "Con il Baffo alla scoperta di...", ideato e condotta da Roberto da Crema che torna in Alta Val Brembana dopo il successo ottenuto nella puntata invernale dello scorso 24 febbraio sulle nevi di Foppolo, Carona, San Simone e Branzi. La puntata estiva, registrata nella giornata di martedì 19 giugno, mette in luce alcuni dei momento più belli e affascinanti del percorso turistico e delle motivazioni di richiamo della Val Fondra.



Moto-Raduno appassionati di Yamaha TDM
Attraversata la Forcella di Bura si scenderà per la Val Taleggio che si immette nelle Gole dell'Enna. Raggiunta San Giovanni Bianco si risalirà la parte terminale della Val Brembana per arrampicarsi fino al Passo San Marco (1985m - Cima Nespola), dove le ormai declinanti energie dei partecipanti verranno reintegrate, al Rifugio San Marco 2000.



Festa dell'Estate 2007
Endenna di Zogno - 29-30 Giugno / 1° Luglio 2007 - Abbiamo appena terminato la Sagra di San Barnaba 2007 e già siamo in pista con un’altra iniziativa, anche questa compresa nel programma annuale. La Festa dell'Estate 2007 si svolgerà al Campo Sportivo di Endenna.



Prati Parini (Sedrina) - Festa della Musica
Domenica 24 Giugno 2007 - Punto d'incontro di suonatori e appassionati di canti e musiche tradizionali. Con la partecipazione di gruppi e cori, musiche bergamasche e dell'arco alpino. Possibilità di campeggio e ristorazione del sabato.



Zògn" Zogno in festa
presso l'area mercato (località "Rasga" ) festa polare e delle tradizioni. La programmazione è ricca di appuntamenti musicali-ricreativi con Ballo Liscio, Musica Popolare e Spettacoli con animazione. Tutte le sere funzionerà il servizio Bar ed Ristorazione all'interno di tensostrutture, cucina della tradizione Bergamasca, polenta taragna; musica Popolare, incontri con amministratori della Valle Brembana e Politici. Il giorno sabato 16 giugno 2007 farà tappa il tour 2007 de Bepi & The Prismas (www.ilbepi.com). Segnaliamo la seconda edizione del "Barzelletiere" concorso di barzelette in bergamasco che si svolgerà lunedì 18 Giugno 2007 ore 21,00 presso la nostra Festa "Zògn".



Festa Monte Cancervo
Il gruppo Volontari Soccorso di San Giovanni Bianco è stato creato pensando alle primarie necessità di emergenza nella nostra valle: il soccorso alle persone e l’intervento in seguito ad incendio boschivo. Da qui la presenza all’interno dei Volontari del Soccorso San Giovanni Bianco del gruppo Volontari Antincendio Boschivo. Ad oggi si contano all’attivo 63 persone, impegnate per tutto l’arco dell’anno a prestare soccorso e supporto nelle situazioni di pericolo, collaborando con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, la Protezione Civile, il 118, i Carabinieri e il Corpo Forestale.



3^ Skyrace Cancervo Venturosa - 22 km -1.750 m dislivello
Sara' presente un cancello orario in località Grealeggio (primo passaggio) con un tempo di 2h 15', verrà obbligatoriamente vietato il proseguimento agli atleti che superano tale tempo i quali dovranno consegnare il pettorale al personale di controllo preposto. E' obbligatorio comunicare al piu' vicino posto di controllo la volontà di abbandonare la competizione (consegnando il pettorale), per dar modo di avvertire il personale all'arrivo dell'avvenuto ritiro. Il comitato organizzatore a suo insindacabile giudizio, si riserva, per motivi di sicurezza, la possibilità di modificare o accorciare il percorso in caso di sopravvenute condizioni atmosferiche tali da costituire pericolo per i concorrenti. Con l'atto di iscrizione i concorrenti sollevano gli organizzatori da qualsiasi responsabilità sia civile che penale per danni a cose o persone che possano che possono verificarsi prima, durante e dopo la gara.



Gli ungulati nel Parco Naturale delle Orobie Bergamasche
Arrivo (ogni partecipante con propri mezzi) nel pomeriggio di Venerdi 8 Giugno presso i piani del Monte Avaro in Cusio entro le ore 19.00. Per chi arriva con autobus di linea verrà organizzato il trasporto dal paese di Cusio ai piani dell'Avaro (ritrovo ore 18,30 fermato bus autolinea). Info e prenotazioni: info@comune.cusio.bg.it - tel. 335 1265621 a persona euro 160.00 - (la quota include: vitto e alloggio presso il Rifugio Albergo Monte Avaro - Cusio BG escursioni guidate, conferenze a tema, materiale didattico).



Sagra di San Barnaba 2007
Endenna di Zogno - dal 1° al 10 Giugno 2007. Come previsto nei programmi dell’anno 2007 e come ampiamente preannunciato nei mesi scorsi, a partire da Venerdì 1° giugno 2007 si svolgerà al Campo Sportivo la SAGRA DI SAN BARNABA 2007. Tutte le sere, dalle ore 19.15, funzionerà servizio Bar e Ristorante con piatti tradizionali della buona cucina bergamasca e con alcune interessanti novità come polenta taragna, capriolo, formaggio alla piastra, piatto contadino (polenta, salam e ciareghì). Tutte le sere poi vi sarà la Ruota della Fortuna che metterà in palio ricchissimi premi.



Trofeo Swarovski Optik
3 Giugno 2007 - Mezzeno di Roncobello - Memoria Roberto Gatti - Isacco Bagardi Valle Brembana Comune di Roncobello). Prova Nazionale per Cani da Traccia con C.A.C. ore 7.00 ritrovo presso l'Albergo Alpino di Roncobello. Estrazione delle tracce e trasferimento nel luogo delle prove. ore 16.00 relazione dei giudici e premiazioni presso la nuova sede in Via IV Novembre a Lenna.



Riunione Radiamatori della Valle Brembana"
Martedì 5 Giugno 2007 alle ore 20.30 è stata indetta una riunione aperta a tutti i radioamatori della valle Brembana, che si terrà a San Giovanni Bianco presso la sede dei Volontari del Soccorso (zona giardini pubblici) nella quale si porterà a conoscenza di tutti, un progetto di radiocollegamento d'emergenza, già operativo, tra comuni e prefettura, denominato Bergamo COM ed inoltre sarà l'occasione per stare insieme e parlare di alcune novità che ci interessano da vicino nei prossimi mesi, tra cui alcune manifestazioni estive a noi dedicate.



2a Camminata non competitiva "Sentieri e Contrade di Brembilla"
La manifestazione denominata "Sentieri e contrade di Brembilla" si articola nei percorsi di 6 / 11 / 17 km partendo dalla sede AVIS presso la Piazza del Volontariato, in occasione della "Festa VAB". Gli itinerari consentono di visitare alcune delle 141 contrade del comune, percorrendo antiche mulattiere e sentieri attraverso boschi e prati. Il percorso facile, 6 km, porta alla contrada di Lera, un gruppo di case addossate una all'altra, scendendo per il sentiero si attraversa un elegante ponticello in pietra, si arriva a Cadelfoglia, la frazione, dopo il capoluogo, più popolata; qui si trova la chiesa di San Rocco, all'interno della quale è posto un altare del settecento scolpito nel legno, laccato e dorato; si continua per la contrada Capreduzzo, oltrepassandola si va verso il laghetto dei pescatori e si prosegue raggiungendo la località il Mulino. Raggiunta la contrada Pelacò, si procede per la contrada Chideàca, scendendo per la strada carrabile si giunge all’arrivo presso la sede AVIS.




Eventi e Manifestazioni in Valle Brembana


Manifestazioni ed eventi nei vari Comuni della Valle Brembana
Averara | Bracca | Branzi | Brembilla | Carona | Costa Serina | Cusio | Dossena | Foppolo | Lenna | Mezzoldo | Olmo al Brembo | Oltre il Colle | Ornica | Piazza Brembana | Piazzatorre | Roncobello | S.Giovanni Bianco | San Pellegrino Terme | Santa Brigida | Santa Brigida | Serina | Taleggio | Valleve | Valnegra | Valtorta | Vedeseta | Zogno

Visita la nostra Valle