Val Brembana Web
Manifestazioni Dicembre 2010 Valle Brembana

Concerto lirico di Natale nella Palestra comunale di Valtorta Domenica 26 dicembre 2010 ore 16,00
Canti natalizi tradizionali, celebri arie d’opera e romanze: Soprano: Sonia Park - Soprano: Lisa Danelli - Soprano:Katjuscia Galizzi - Tenore:Riccardo Carminati - Mezzosoprano: Miriam Plevani - Soprano: Valentina della Chiesa - Pianista accompagnatore: Michele Gervasoni - Ingresso libero...



Follie di Colori - Mostra di dipinti Costa Serina Sala Comunale 18 dicembre - 9 gennaio
La Cooperativa Sociale AEPER e la Cooperativa Sociale IL VARCO lavorano da anni sul territorio bergamasco, con la creazione di progetti e servizi volti alla riabilitazione e alla cura in ambito psichiatrico, accompagnando le persone in diversi percorsi di cura come comunità riabilitative e centri diurni propedeutici al lavoro. All’interno di questa più ampia cornice di riferimento nasce “Follie di colori”, che si pone come obiettivo principale la lotta allo stigma della persona che soffre di disagio psichico, ancora molto radicato nella cultura popolare nonostante gli oltre trent’anni che ci separano dalla chiusura dei manicomi dovuta alla Legge 180/78 “Legge Basaglia”. Lotta allo stigma, diffusione di una cultura di accoglienza e di un’informazione più corretta rispetto ai temi della salute mentale sono i pilastri ideologici sui quali si fonda questa iniziativa, attraverso la valorizzazione degli aspetti di potenzialità che si possono riscontrare in ogni persona, anche in quella maggiormente segnata da patologie e da eventi di sofferenza e vulnerabilità. In questo senso crediamo fortemente che, dietro ad ogni forma di disagio e fragilità, ci sia la possibilità di scoprire una sorgente di risorse e qualità imprescindibili, e che l’arte possa diventare un mezzo per incontrare “la persona”, nel territorio in cui vive, e fare cultura attraverso l’espressione grafica e visiva delle emozioni. Espongono: Bellini Anna, Belotti Milena, Cesareni Loredana, Contessi Gregorio, De Paoli Marisa, Ferri Vittoria, Marangoni Antonio, Mazzoleni Claudio, Mologni Filippo, Pesenti Gianfermo, Sonzogni Gianfranco, Vitali Giuseppe, Zaccaria Silvana...



Auguri in Musica - Polifonici Gogis Alta Valle Brembana - 30 dicembre 2010 ore 21.00
Concerto del coro Chiesa di San Bernardo in Piazza Brembana - direttore: Fabrizio Moretti; organo: Fabrizio Vanoncini - “Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini.



Concerto di Natale a Somendenna - 26 Dicembre 2010 ore 20.45
Chiesa Parrocchiale di Somendenna Concerto di Organo, Tromba e Soprano - Soprano : Elena Bertocchi - Tromba : Roberto Maffeis - Organista : Gianfranco Moraschini - Vi aspettiamo numerosi al tradizionale concerto natalizio. Ingresso Libero - Dopo lo spettacolo, seguirà un rinfresco presso l’Associazione Oasi



25^ edizione Fiaccolata al Canto Alto - 24 Dicembre 2010 ore 16.00
Partenza dalla Chiesa di Stabello al Rifugio del Canto Alto (15 €) oppure ritrovo in vetta al Canto Alto entro le ore 21.00 - Brindisi con panettone e zampogne. Ore 21.00 partenza dalla vetta, arrivo a Stabello ore 23.30. Iscrizioni alla cena 349.7315265. La manifestazione e' riservata ad escursionisti esperti.



Mostra fotografica "Il Fiume Brembo"
Piazza Brembana - 29 Dicembre 2010 ore 20,30 - Mostra Fotografica “Il fiume Brembo” dal 23 dicembre 2010 all’ 8 gennaio 2011 presso la sala polivalente “biblioteca” di Piazza Brembana Serata Culturale : “L’ Acqua” 29 dicembre 2010 ore 20.30 Relatori: Giuseppe Gentili; Tarcisio Bottani; Gianni Molinari.



11/12 - Piazza Brembana - Presentazione del libro "Alla scoperta dei canyon bergamaschi" di Anna Fusco e Denis Pianetti.
Dalla via Mala alla Forra Leonardesca, un viaggio tra le piu' belle gole, gli orridi e le marmitte dei giganti delle Orobie - La natura non e' altro che una poesia enigmatica. C'e' un volto pressoche' nascosto e segreto delle Orobie bergamasche che si sottrae ai nostri occhi e dev'esser ricercato. Un volto selvaggio e rupestre, dominato da orridi e canyon, gole e marmitte dei giganti, luoghi impervi e remoti che sono espressioni di una natura insolita e bizzarra, ancora in gran parte proibitiva. Per i loro recessi profondi e misteriosi, questi luoghi hanno fin dall'antichità ispirato sensazioni di timore e diffidenza in grado di evocare strorie leggendarie di demioni e streghe, di mostri e draghi feroci, di satiri e spietati banditi. Paure che l'uomo ha tentato di domare spingendosi con audacia e ambizione anche fra queste meraviglie di pietra e di acqua.



Festa di Santa Lucia a Lenna
Ogni anno, il 13 Dicembre nel nostro paese si festeggia Santa Lucia in modo molto solenne. Noi bambini siamo molto contenti perché siamo a casa da scuola. E’ una festa molto amata specialmente da noi bambini, perché ,se siamo stati buoni la notte della vigilia, S. Lucia passa nelle nostre case e ci porta tanti doni. I bambini più grandi alla vigilia, presso il campo sportivo bruciano il falò che nei giorni precedenti hanno preparato raccogliendo la legna nei boschi;tutti noi bambini ci raduniamo intorno per scaldarci e divertirci....



Sapori da Salvare - Le Castagne nei piatti zognesi
Il Museo della Valle aderendo e dando il patrocinio al Comune di Zogno collabora alla rassegna culturale gastronomica “Sapori & Cultura Cibi e Cultura del Territorio” dal novembre 2010 al gennaio 2011. Nelle date delle manifestazioni al Museo della Valle si terranno delle conferenze sulla cultura etnografica riferibili al progetto. Vi invitiamo calorosamente a questi pomeriggi culturali che si preannunciano di notevole interesse...

I Mercatini di Natale delle Donne di Montagna nell'Antico Borgo di Ornica
Nel periodo natalizio la Cooperativa Donne di Montagna organizza i Mercatini di Natale. Verranno allestiti in vari locali del Borgo Antico di Ornica, dove si potranno trovare prodotti tipici locali (formaggi, salumi, miele, marmellate), manufatti in lana, cucito, punto croce, creme naturali, idee regalo originali, oggetti in legno. Tutti gli oggetti sono realizzati a mano. I mercatini saranno dislocati: presso la "Casera " in via Roma, Piazzetta sopra il "Bùs del rat ", sotto il “Portec dei Sanc ”, nella "Bottega artigiana " in via F.lli Calvi e nel nostro Ufficio turistico dove potrete gustare the caldo e vin brulé..

Mostra fotografica Dettagli di Alessandro Mazzoleni
Inaugurazione Venerdi' 10 dicembre ore 18.30 presso la biblioteca B. Belotti di Zogno con la partecipazione dell'artista. A seguire aperitivo aperto a tutti. La mostra restera' allestita fino al 16 Gennaio 2011.



Lo sconto lo decidi tu! - Una giornata di festa, negozi aperti e sconti speciali
Continuano a Brembilla gli eventi e le iniziative per rivitalizzare e rafforzare la presenza del commercio e dell’artigianato locale. Grazie al coinvolgimento di molti commercianti, nato contestualmente alla nascita del distretto del commercio “ La porta della val Brembana” che unisce Zogno, Brembilla e Sedrina, mercoledì 8 dicembre 2010 il paese di Brembilla si trasformerà in una grande piazza globale aperta al pubblico con iniziative, eventi e intrattenimento. Per la prima volta in un giorno festivo i commercianti apriranno le loro porte tutto il giorno, offrendo alla loro clientela una opportunità imperdibile. Avere la possibilità di scegliersi lo sconto estraendolo in apposite urne installate in ogni punto vendita aderente. Lo slogan scelto per l’iniziativa “Lo sconto lo decidi tu!” si concretizzerà in sconti dal 10 % al 40 %, decisi dalla dea bendata, su tutti gli acquisti che supereranno un importo minimo. Un’occasione ghiotta per tutti i brembillesi e non per fare acquisti, scegliere i regali di natale ed approfittare degli sconti.



100 Artisti Brembani 2010
E' annunciata l'adesione di almeno 100 espositori alla collettiva di artisti brembani contemporanei che si inaugura domenica 19 dicembre alle ore 16 a "Casa Ceresa" di San Giovanni Bianco e che si protrarrà per tutto il periodo natalizio. La mostra è organizzata dal Centro Storico Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi", che si è fatto carico degli oneri relativi all’allestimento e all’apertura di “Casa Ceresa”, messa a disposizione dal Comune, che ha concesso il suo patrocinio. L'iniziativa torna così a San Giovanni Bianco, nella bella sede che l'aveva ospitata nella prima edizione e che aveva accolto un numero straordinario di visitatori, prima di passare negli anni seguenti a Zogno e Piazza Brembana.



Cantiglio, domenica 5 dicembre - Commemorazione dei Martiri di Cantiglio
Ore 11.15 S.Messa - Commemorazione dei Martiri di Cantiglio nel 67° anniversario della strage nazifascista del 4 dicembre 1943. Relatore dott. Arrigo Arrigoni.



Inaugurazione nuovo reparto per cure intermedie: locali nuova cucina - impianto fotovoltaico
INTERVENTI: Moderatore: dott. Ettore Ongis - Direttore L’Eco di Bergamo - Benvenuto e saluto del Presidente della Fondazione Pietro Busi - Saluto del Sindaco di Piazza Brembana cav. Geremia Arizzi - Saluto del Prefetto di Bergamo S.E. dott. Camillo Andreana - Saluto del vice Presidente della Provincia di Bergamo dott. Giuliano Capetti - Il perché dell’incontro Pietro Busi - Intervento dell’Assessore Regionale dott. Marcello Raimondi delegato dal Presidente della Regione Lombardia - Intervento del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bergamo dott. Roberto Testa - Pensiero e considerazioni del Vescovo di Bergamo S.E. Francesco Beschi - Conclusioni.




Eventi e Manifestazioni in Valle Brembana


Manifestazioni ed eventi nei vari Comuni della Valle Brembana
Averara | Bracca | Branzi | Brembilla | Carona | Costa Serina | Cusio | Dossena | Foppolo | Lenna | Mezzoldo | Olmo al Brembo | Oltre il Colle | Ornica | Piazza Brembana | Piazzatorre | Roncobello | S.Giovanni Bianco | San Pellegrino Terme | Santa Brigida | Santa Brigida | Serina | Taleggio | Valleve | Valnegra | Valtorta | Vedeseta | Zogno

Visita la nostra Valle