Val Brembana Web
Manifestazioni Aprile 2012 in Valle Brembana

Mostra Fotografca: sono dietro a lavorare, la società del lavoro - S.Pellegrino Terme - da mercoledì 25 Aprile alle ore 10.00 a martedì 1 Maggio 2012
La mostra presenta il punto di vista dei fotografi brembani sul tema del lavoro. Non vuole essere il censimento o l’antologia di tutti i lavori o i mestieri della valle, ma una parte importante e rappresentativa della situazione contemporanea: dalla grande fabbrica alla piccola azienda familiare ed individuale. Presso Villa Speranza San Pellegrino Terme apertura da mercoledì 25 Aprile alle ore 10.00 a martedì 1 Maggio 2012 orari di apertura dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30.



Festa della Montagna nel borgo di Cantiglio - Taleggio - 25 Aprile 2012 - Zogno
Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre del 1943 a Cantiglio, un gruppo di cascine abitate solo d’estate ai piedi del Cancervo, si era costituita una banda partigiana. Ne era comandante il maggiore "Enzo", Vincenzo Aulisio, originario di Foggia e giornalista a Milano, amico di Ferruccio Parri e dirigente di Giustizia e Libertà. Aulisio è un uomo limpido e dai saldi ideali (finirà ucciso a badilate in un lager tedesco), ma non ha la stoffa del capo. Issel, ebreo nato nel 1919, era imparentato con la famiglia Cima di San Giovanni Bianco. All’indomani dell’8 settembre aveva scelto la strada della resistenza attiva entrando a far parte del gruppo Carenini che operava nel Lecchese. Disperso questo gruppo, nel rastrellamento del 18 ottobre, aveva raggiunto, con alcuni compagni la Valle Brembana, scegliendo appunto Cantiglio per ricostituire la formazione, incoraggiato in questo anche dalla vicinanza e dall’aiuto della famiglia Cima.



Mondialito di Scopa d'Assi - Taleggio - 28 Aprile 2012 - Zogno
Sottochiesa di Taleggio - Inizio delle gare ore 17.00. Verranno premiate le prime 2 coppie.



10° Anniversario Fondazione Non Solo Sogni - 18/ 22 Aprile 2012 - Zogno
Mercoledi' 18 Aprile spettacolo teatrale ore 20.30 della Compagnia Il Fiume di Zogno: Ospedal fidas o fidas mia di Camillo Vittici, teatro Cinema Trieste Zogno - Giovedi' 19 Aprile ore 14.30 Camminata presso l'agro di Almenno e del Romanico organizzato dal gruppo di Cammino dell'Associazione, partenza presso Piazza Mercato - Venerdi' 20 Aprile ore 20.30 Concerto di Musica sacra del gruppo Jubilate Deo di Zogno c/o chiesa parrocchiale San Lorenzo Martire di Zogno - Sabato 21 Aprile ore 20.30 Concerto Rock The Dopplers Involuzione. La serata sara' animata dai ragazzi di Radio2 in Piazza Garibaldi a Zogno - Domenica 22 Aprile ore 9.30 ritrovo presso la see operativa dell'Associazione in Piazza Belotti. Rinfresco a seguire sfilata per le vie del paese con arrivo presso la parrocchia di Zogno per la Santa Messa. La sfilata verrà accompagnata dalla Banda Musicale di Zogno.



In occasione della ricorrenza del 25 aprile - Festa della Liberazione
In occasione della ricorrenza del 25 aprile - Festa della Liberazione il Gruppo Cultura San Giovanni Bianco propone 3 serate di approfondimento: RI-sorgimento in Valle Brembana - RE-sistenza in Valle Brembana Giuseppe Giupponi & Tarcisio Bottani - RE-pubblica Inno di Mamelli Ivano Sonzogni Costituzione italiana Ermanno Arrigoni - in collaborazione con Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi” ore 20.30 Sala Polivalente “Mario Giupponi” (via Castelli, 19 - San Giovanni Bianco).



Presentazione del libro Giuseppe Milesi, autoritratti e racconto biografico - San Giovanni Bianco - 14 - Aprile 2012
Il pittore Giuseppe Milesi che si ritrae - più di settanta immagini - dalla giovinezza (1935) alla maturità (1997). Di particolare pathos l’Autoritratto per Sant’Elena (1987) carico di rossi e gialli - drammatico - gli occhi macchiati di azzurro che ci scrutano, le labbra tra il serrato e il socchiuso in un impercettibile spasimo, nello sforzo di esprimere una grande tensione interiore... È un racconto biografico partecipativo e commosso: dalla casa sul Brembo, a San Giovanni Bianco, a quella in affitto in località Capretta; l’amicizia con Annibale, la scuola, l’incontro con la Pittura nelle chiese della valle, la scoperta della creta, il diploma a Brera, la guerra, il ritorno all’insegnamento nei licei e all’Accademia di Bologna, alla sua vita d’arte: quasi un romanzo... (Domenico Defelice).



Mini-olimpiadi per le scuole elementari - San Giovanni Bianco - 12 - Aprile 2012
dalle ore 9.00 alle 12.30 Impianto Sportivo di Briolo. Giochi di atletica per le classi terze - quarte - quinte elementari. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata al giovedì successivo.



Concerto di Campane e campanine - Chesa parrocchiale di Stabello di Zogno - 14 Aprile 2012
L'assessorato presenta l'esperienza della riscoperta del suono delle campane da parte dei giovani, per tutelare, divulgare e valorizzare la tradizione bergamasca risalente al 1750. Ore 20.00 suono a tastiera dalla torre campanaria - Ore 20.30 Suono a distesa a cura degli allievi campanari di Zogno. Ore 21.00 Concerto di campanine a cura della Scuola Campanaria di Roncobello.



Fermo immagine sui150 anni della Valle Taleggio - Chiusura dei 150 anni dell'Unità d'Italia - Domenica 8 Aprile 2012 - Vedeseta
Le Amministrazioni di Vedeseta e Taleggio, L’Associazione Ecomuseo Val Taleggio Il Centro Biblioteca di Vedeseta sono lieti di invitare la popolazione presso il Centro culturale Don Camia di Vedeseta Domenica 8 aprile 2012 ore 17.00



Mercatino con esposizione e vendita dei Prodotti Tipici del marchio della Valle Brembana - Sabato 7 Aprile Sedrina
Dalle ore 9 alle 17 presso l’area antistante l’Ufficio Turistico IA T Valle Brembana di Sedrina.



Campionato Regionale di Corsa in Montagna Domenica 29 Aprile 2012 - Moio dè Calvi - 2° Trofeo Comune di Moio dè Calvi
ore 08.00 Ritrovo presso il Municipio di Moio de’ Calvi - Apertura segreteria e iscrizioni - ore 09.15 Chiusura iscrizioni - ore 09.30 Partenza in successione: cat. ESORDIENTI A - RAGAZZI - CADETTI - ALLIEVI a seguire Premiazioni - Premi: Individuali - I primi cinque atleti classificati di ognuna delle categorie in gara saranno premiati sul podio. Tutti gli altri atleti riceveranno al traguardo un premio di partecipazione personalizzato. Saranno premiate le prime 5 società classificate sulla base dei punteggi Fidal, sommando tutte le categoria in gara, Esordienti compresi.



31^ Camminata degli Alpini - Zogno - 29 Aprile 2012
Aperta a tutti con distanza di 10 km. Partenza ore 8.45 da Piazza Italia, premiazioni al termine della Camminata. Il gruppo Alpini confida in una folta partecipazione.



Riviviamo la Passione di Gesu' - Rigosa di Algua - 6 Aprile 2012
Vi invitiamo a partecipare numerosi alla Passione itinerante che avrà inizio in Chiesa alle ore 21.00 e si snoderà per le vie di Rigosa: i ragazzi e i giovani interpreteranno le tappe che hanno condotto Gesù a morire in croce per noi.



Corsa delle Galline - Branzi 7 Aprile 2012
Presso la Piazza Vittorio Emanuele a Branzi con inizio alle 16.30, Seguira' cena con il chisöl, salamino e polenta. Vi aspettiamo..!!




Eventi e Manifestazioni in Valle Brembana


Manifestazioni ed eventi nei vari Comuni della Valle Brembana
Averara | Bracca | Branzi | Brembilla | Carona | Costa Serina | Cusio | Dossena | Foppolo | Lenna | Mezzoldo | Olmo al Brembo | Oltre il Colle | Ornica | Piazza Brembana | Piazzatorre | Roncobello | S.Giovanni Bianco | San Pellegrino Terme | Santa Brigida | Santa Brigida | Serina | Taleggio | Valleve | Valnegra | Valtorta | Vedeseta | Zogno

Visita la nostra Valle