Val Brembana Web
Manifestazioni Aprile 2010 in Valle Brembana

15^ Felice Gimondi Granfondo Internazionale di Ciclismo
Domenica 25 aprile ore 06.10 Apertura griglie di partenza Felice Gimondi via Marzabotto - Stadio Comunale; ore 06.50 Chiusura griglie di partenza Felice Gimondi via Marzabotto - Stadio Comunale; ore 07.00 Partenza della 15a edizione Felice Gimondi via Marzabotto - Stadio Comunale; ore 09.00 Apertura dell'ExpoGimondi all'interno del "Lazzaretto"; Apertura Ufficiale "Ufficio Stampa" all'interno del "Lazzaretto" - Apertura "Area Massaggio " all'interno del "Lazzaretto"; ore 09.00 Apertura "Area Ospitalità Vip" via Marzabotto - Stadio Comunale ore 09.30 Arrivo previsto percorso "Fondo - 95.7 km" via Marzabotto - Stadio Comunale



Pronto Soccorso - Cinque incontri formativi Esperienze, attività e dimostrazioni operative
presso la Sala Polifunzionale Comunale “V. Polli” delle Scuole Medie di Zogno con inizio ore 21.00 Venerdi 23 Aprile - Croce Rossa Italiana attività e gestione soccorso sul territorio Venerdì 30 Aprile Il rischio cardiovascolare conoscerlo, prevenirlo e curarlo - Venerdi 7 Maggio La rianimazione cardio-polmonare (teoria e pratica) - Venerdi 14 Maggio Traumi ed incidenti note di primo soccorso - Venerdi 21 Maggio Dimostrazione operativa di un intervento di emergenza Piazza Garibaldi - alle ore 21.00 simulazione. A seguire, per bambini e adulti, visita alla strumentazione dell'autoambulanza. Al termine verrà offerto un rinfresco dall'Associazione Esercenti Punto Amico



Raccolti per Strada - Spettacolo del Teatro Prova di Bergamo
Spettacolo del Teatro Prova di Bergamo che si svolgerà sabato 24 aprile alle ore 20.30 presso la palestra comunale di San Pellegrino Terme- via B. Belotti. Oltre ad essere uno spettacolo molto originale ed emotivamente coinvolgente vuole essere il momento di apertura del progetto di prevenzione all'uso/abuso di alcool "Fai la scelta: tieni il controllo" che l'Amministrazione Comunale di San Pelllegrino Terme sta attivando sul proprio territorio. Il progetto prevede principalmentel'apertura con lo spettacolo che mette in scena alcuni vissuti personali tratti dall'omonimo testo su esperienze legate ad incidenti stradali, in collaborazione con l'Associazione familiari vittime di incidenti stradali di Bergamo. Successivamente a partire dal 28 aprile per 4 mercoledì verranno svolte nella sala consilare comunale serate tematiche rivolte ai ragazzi e ai genitori: la prima con gli operatori degli info-point nei locali del divertimento per evidenziare i vissuti e il punto di vista dei ragazzi, la seconda serata dedicata al soccorso sanitario e al ruolo dei carabinieri, la terza con le associazioni, i familiari e le vittime di incidenti stradali e l'ultima come tavola rotonda tra operatori asl, inail, anmil e i referenti della Sanpellegrino s.p.a e SMI s.p.a. La terza azione del progetto prevede la collaborazione con gli altri enti/associazioni/organismi del territorio per elaborare delle linee e un "codice etico" rispetto alla tematica in oggetto.



Un Tragico Pomeriggio di Storia
Giovedi' 22 Aprile ore 10.30 presso la Sala Polivalente di Olmo al Brembo - Presentazione del libro di Un Tragico Pomeriggio di Storia. Interverranno: Sergio Amboni, Gianfranco Bruschi, Felice Lopopolo, Prof. Annamaria Piantelli



Presentazione del Progetto Prevenzione Ambito Territoriale Valle Brembana
Elaborato dai Comuni e dalla Comunità Montana, di concerto con gli uffici competenti dell’ASL, che si terrà alle ore 11,00 c/o la sede della Comunità Montana Valle Brembana, via Tondini n. 16 a Piazza Brembana - Programma: ore 11.00 - Saluto delle autorità; ore 11.15 Presentazione del progetto - ore 12.00 - Aperitivo analcolico a cura degli studenti dell’IPSSAR - Il progetto ha i seguenti obiettivi: 1. Ridurre gli incidenti stradali sul territorio della Valle Brembana; 2. Ridurre la prevalenza del consumo di alcool, tabacco e sostanze stupefacenti in soggetti di età compresa tra 12 e 19 anni; 3. Promuovere stili di vita sani.



Ornica La valle del silenzio e dei cinque sensi Arte, storia, cultura e tradizioni
Sabato 17 aprile 2010 - ore 16.00 Fonovideoteca Gavazzeni, Via Rocca, 5 - Città Alta Simona Bellini e della Cooperativa Donne di Montagna. - Il Borgo Medievale e il Portico dei Santi - La Parrocchiale di Sant’Ambrogio e le sue opere d’arte (affreschi di Angelo Baschenis 1485, polittico Scuola di Cima da Conegliano, sec. XV) - Architetture minori: antichi oratori e cappelle (Danza Macabra, sec. XVII) - Il Santuario della Madonna del Frassino (altari, marmi e dipinti sec. XVII - Il paradiso in Val d’Inferno: fucine, pascoli e... baite da sogno Il tempo del lavoro e il tempo della festa: i “bar” di Ornica e le loro tradizioni - Erbe, formaggi e... dolci delizie. Antichi sapori riproposti dalle Donne di Montagna - Asini e slitte... ai piedi della “Sfinge”.



Luoghi della memoria - Filo della storia
Saranno disponibili volumi storici e di testimonianze sul tema della deportazione. Il filo della storia: ricordare per costruire futuro. I SEGNI DELLA MEMORIA FONDAZIONE istituto per la storia dell'età contemporanea.



Un Pomeriggio Culturale con visita guidata al Bretto e alla Pianca
Il ritrovo è alle ore 15.30 alla chiesa di San Ludovico al Bretto di Camerata Cornello Dopo la visita guidata alla chiesetta quattrocentesca, recentemente restaurata e interamente affrescata, ci sarà il trasferiremo alla Pianca, dove seguirà la visita guidata al paese e all’antica chiesa parrocchiale, ricca di opere d'arte (tra cui la grande statua lignea di Sant'Antonio abate del primo Quattrocento, affreschi della stessa epoca e opere di Carlo Ceresa). Seguirà un breve concerto di campanine proposto da tre giovani della Valle. Le visite guidate sono gratuite e aperte a tutti. Alle 19.30 al Ristorante della Pianca è in programma una cena a base di specialità tradizionali brembane (è necessaria la prenotazione entro mercoledì 14 aprile - tel. 366-4532151)



Conferenza su Papa Giovanni in Alta Val Brembana
Sabato 10 Aprile 2010 Ore 20.30 Sala Polifunzionale della Biblioteca Civica di Piazza Brembana. Presentazione della targa che verrà posata sulla facciata della storica Cà San Marco Relatori: Mons. Giulio Gabanelli - Don Angelo Vigani, parroco di Zogno - Diego Gimondi, storico e studioso - Gianni Molinari



Tosatura delle Pecore
Sabato 10 aprile 2010 - ore 16.00 - Nella piazza dell'antico borgo rurale di Ornica si assisterà alla tosatura delle pecore e quindi alla cardatura e alla filatura della lana, per riscoprire gli antichi mestieri riproposti dagli anziani. La festa si concluderà con la Cena dell'agnello bergamasco. La serata sarà allietata dal Gruppo folcloristico "I ALEGHER" - Ornica antico Borgo Rurale ospitalità Diffusa un'autentica esperienza di vita contadina di montagna. Aperto tutto l'anno



Trofeo Gherardi
21° Trofeo Angelo Gherardi Foppolo - Valle Brembana (Bergamo) - Domenica 11 Aprile 2010 Sci-Alpinistica Tecnica Classica Individuale Femminile e Maschile - Campionato Provinciale Fisi - Percorso indicativo (da definirsi in base a condizioni neve e meteo): località Foppolo (1.700 m) - Passo della Croce (1.953 m) - Passo di Valcervia (2.318 m) - Passo di Valbona (2.324 m) - Passo di Dordona (2.001 m) - Foppolo (1.700 m).



Santa Messa alla Croce del Monte Corno a Pasquetta
Programma: Ore 8.30: ritrovo presso la Scuola di Cavaglia; ore 9.30: salita al monte Corno; ore 11.00: celebrazione Santa Messa alla Croce del Monte Corno a seguire pranzo al sacco e apertura stagione arrampicata sportiva in falesia. Per Informazioni 333.8549036 Andrea - In caso di maltempo la Santa Messa verrà celebrata nella Chiesetta di Cavaglia.



Sui Sentieri della Libertà - 1945 - 2010
Presentazione ufficiale della pubblicazione storico-naturalistica di 4 Sentieri Partigiani della Valle Brembana e iniziative/ spettacoli commemorativi del 65° Anniversario della Liberazione.

San Giovanni Bianco, Plazzo Boselli - Per non dimenticare, dal 15 al 25 Aprile Mostra storico-fotografica della Resistenza in Valle Brembana. Inaugurazione con rinfresco giovedi' 15 Aprile ore 20.00. Sara' presente Salvo Parigi Presidente ANPI Bergamo. Orari mostra: feriali 20.00/ 22-30; festivi 9.30/ 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

San Giovanni Bianco, teatro della Comunità c/o Oratorio "Sui Sentieri della Libertà" 16 Aprile ore 20.30, spettacolo di musica, canti e letture con la partecipazione straordinaria di Ottavia Piccolo, saranno presenti i Partigiani della Valle Brembana. Video intervista a Giorgio Bocca.

San Giovanni Bianco, teatro della Comunità c/o Oratorio R...esisti - 24 Aprile ore 21.00, spettacolo teatrale dedicato alla Liberazione Partigiana, ideato, diretto e interpretato da Davide Lenisa.



10^ edizione della Sciada
Super Mega Festa Sulla Neve! Gara di slalom gigante non competitiva, aperta a tutti, si svolgerà sulla pista Terre Rosse, verrà divisa in base alle categorie. Verranno distribuiti gadget a tutti i partecipanti.



Raccontando mio figlio di Barbara Brindani
Venerdi 9 Aprile 2010 ore 17.00 Presso la Biblioteca Bortolo Belotti di Zogno presentazione del libro. Memoriale dedicato al figlio Marco e a tutti quei genitori che lottano per tenere viva la fede, la speranza, anche in un lutto così grande che solo la morte di un figlio può causare.



Il campanile di Olmo e la sua storia documenti e fotografie in mostra
Nel 2008 il campanile della nostra Chiesa Parrocchiale ha subito un notevole intervento di restauro. Per l’inaugurazione dell’opera si è pensato di realizzare una mostra in cui, oltre a fotografie e documenti storici, viene esposto il modello in legno utilizzato dalla ditta Brozzoni di Ambria che nel 1939 aveva sopraelevato il vecchio campanile.



Festa della Montagna nel borgo di Cantiglio - 25 Aprile 2010
La località può essere raggiunta anche dall’orrido della Val Taleggio, seguendo la mulattiera o la ripida scorciatoia che salgono dal ponte del Becco (dopo la 3^ Centrale - sentiero n° 130 - ore 1.30). Entrambe le varianti sono più brevi, ma meno agevoli della mulattiera della Pianca.



29^ Camminata Alpini di Zogno
Premi: Trofeo A.N.A. - Zogno al gruppo piu' numeroso. Trofeo Amministrazione Comunale di Zogno al 2° gruppo piu' numeroso. Coppe, Targhe e premi vari saranno annunciati alla partenza. All'arrivo Premi a sorteggio per i ragazzi. Iscrizioni: Bar Italia tel. 0345.91297 - La Cartolibreria tel. 0345.94296 - Oratorio di Zogno. Il Gruppo confida in una partecipazione particolarmente numerosa, non solo di ragazzi ma di tutta la popolazione. L'iscrizione è considerata dichiarazione di idoneità fisica, liberando cosi' il Gruppo organizzatore da ogni responsabilità civile e penale, per quanto potesse accadere ai concorrenti prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione.




Eventi e Manifestazioni in Valle Brembana


Manifestazioni ed eventi nei vari Comuni della Valle Brembana
Averara | Bracca | Branzi | Brembilla | Carona | Costa Serina | Cusio | Dossena | Foppolo | Lenna | Mezzoldo | Olmo al Brembo | Oltre il Colle | Ornica | Piazza Brembana | Piazzatorre | Roncobello | S.Giovanni Bianco | San Pellegrino Terme | Santa Brigida | Santa Brigida | Serina | Taleggio | Valleve | Valnegra | Valtorta | Vedeseta | Zogno

Visita la nostra Valle