Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleEventiVal Taleggio e Trucazzano gemellati nel ricordo della transumanza: scambi culturali e...

Val Taleggio e Trucazzano gemellati nel ricordo della transumanza: scambi culturali e un film

Un gemellaggio nel ricordo della transumanza e di quanti poi, emigrati, lasciarono la Valle Taleggio (in particolare la zona di Pizzino) per la pianura milanese, a Trucazzano.

Nasce anche da questa memoria lo scambio culturale avviato tra la Pro loco della cittadina a est di Milano e la Valle Taleggio. Un gemellaggio che ricorda proprio il lungo cammino degli allevatori della valle verso la pianura. Molti di loro, poi, si stabilirono nella Bassa mantenendo però i legami con Pizzino e il resto della valle. Da qui il “gemellaggio” tra Trucazzano e la Val Taleggio che lo scorso maggio ha avuto un primo appuntamento nella cittadina milanese con la visita di alcuni casari che hanno proposto dimostrazioni sulla produzione del formaggio. Un incontro suggellato anche dalla presenza dei sindaci di Taleggio e Vedeseta.

Mercoledì 7 agosto, alle 21, sul sagrato della chiesa di Pizzino di Taleggio, si terrà ora la proiezione del documentario-film dal titolo “Un viaggio sulle orme dei nostri Padri…”, un viaggio in sei tappe, tra foto e filmati del passato, nel 1900, che ricordano gli spostamenti della Transumanza da Taleggio alla Pianura padana: il racconto delle cascine coloniche, il lavoro, la transumanza, la vita religiosa, lo svago, i cambiamenti. Organizzano la Pro loco di Trucazzano con l’Ecomuseo Val Taleggio.

Un momento dell’incontro a maggio a Trucazzano

Martedì 6 agosto 2024

spot_img