Manifestazioni ed eventi in Valle Brembana, provincia di Bergamo
Invio locandine eventi
contact: info@valbrembanaweb.it

Erbe del Casaro 2017

Alta Val Brembana, 27/28 Maggio/ 2-3-4 Giugno 2017

SABATO 27 MAGGIO
Dalle ore 9.30 alle 11.30 – Santa Brigida MOSTRA FOTOGRAFICA “LA VACCA DEI POVERI – STORIA SOCIALE DELLA CAPRA” - Un approfondimento sullo “strano caso della capra” nel contesto rurale e agronomico nella storia sociale e culturale dell’uomo. La mostra è prodotta dall’associazione Festival del Pastoralismo di Bergamo. Presso il Centro Museale di Santa Brigida in Via Carale 13. Lunedì e Giovedì 15.30-17.30, Martedì e Sabato 9.30-11.30, Domenica 4 giugno 10.00-12.00

Ore 15.00 – Ornica ESCURSIONE ALLA SCOPERTA DELLE BUONE ERBE SPONTANEE  - Le Donne di Montagna di Ornica, in collaborazione con Slow Food Valli Orobiche e con la Dott.ssa Marilisa Molinari fitopatologa di ERSAF Lombardia, vi accompagneranno in un’escursione alla scoperta delle erbe spontanee nei prati di Ornica. Si consiglia di portare cestini di vimini o borse di tela. Si raccomandano abbigliamento e calzature adatte. Ritrovo alle ore 15.00 presso l’Ufficio Turistico di Ornica. Ore 19.00 – Ornica

Dalle ore 21.00 – Olmo al Brembo - DRINK GREEN – MOJITO E TISANE - Personalizza il tuo cocktail con le erbe e/o degusta le tisane naturali. Serata allietata dalle note musicali del gruppo Jazz on Fire*. Esposizione di quadri degli artisti brembani del Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”. *Michele Goglio (sax) e Giovanni Colombo (piano), duo consolidato da oltre un decennio di continue collaborazioni in ambito jazz, propongono un repertorio che spazia dal classico swing, al jazz dell’era bebop & cool, fino a toccare i più conosciuti evergreen della recente storia della musica.

Ore 16.00 CHIACCHIERATA SULLE ERBE - Chiacchierata in compagnia dello Chef Paolo Frani – Ristorante Pizzeria Edelweiss di Santa Brigida – sul tema erbe spontanee e il loro impiego in cucina. Ore 17.00 Aperitivo a base di formaggi dell’azienda agricola Salvini Juri di Mezzoldo, confetture e  pane cotto in forno a legna di Paolo Frani – Ristorante Pizzeria Edelweiss di Santa Brigida – a cui verranno affiancati i vini di Bergamo.



DOMENICA 28 MAGGIO Dalle 10.00 – Cusio, Piani dell’Avaro BIRRE IN QUOTA - Percorso gastronomico tra le baite dei Piani dell’Avaro alla scoperta delle Birre Artigianali Bergamasche. Evento a cura diKairos Brembo E-motion. Partenza partenza tra le 10.00 e le 12.00.

CORSO TEORICO DI ERBORISTERIA - Lezione teorica per conoscere le piante che si trovano nei boschi e nei prati attorno alle nostre case. Spiegazione delle proprietà e degli impieghi pratici e dei metodi di estrazione adatti ad ogni erba. A cura del fitopreparatore Gianluca Bellini.

CORSO PRATICO DI ERBORISTERIA - Uscita per imparare a riconoscere le piante medicinali spontanee. Al termine del corso verrà rilasciata una dispensa in formato digitale con le immagini delle piante al fine di facilitarne il riconoscimento dal vivo. A cura del fitopreparatore Gianluca Bellini. Ritrovo ore 14.20 presso Sala Polivalente. Si raccomandano calzature da escursione.

Ore 15.00 PRESENTAZIONE PRODOTTI COSMETICI VIA LATTEA - Presentazione e prova della linea cosmetica Via Lattea realizzata con latte d’asina. Dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Merenda a base di formaggio in compagnia dei maestri produttori

Ore 16.00 ERBE IN PADELLA - Dimostrazione di cucina con erbe spontanee e formaggi a cura dello Chef Andrea Midali della Gastronomia “Pasticci e Capricci” di Piazza Brembana.



VENERDÌ 2 GIUGNO
AVERARA TRA NATURA E STORIA   - “SI MANGIA IN OSTERIA” - Pranzo a base di pane, salame, pancetta, lardo, formaggio, frittate, zuppe, vino bianco e rosso, grappa, spuma, birra, gazzosa…è pranzo in osteria. CHEESE PARK E MERCATINO SERALE - Giochi esperienziali per conoscere il mondo dei formaggi. La serata sarà allietata dalla compagnia di Clown Didimo e dai mercatini lungo la via centrale del paese. Il Borgo del Casaro e delle sue



SABATO 3 GIUGNO
Alle ore 10.00 SCOPRIAMO L’ECO MUSEO SLOW - Visita guidata del borgo: all’ecomuseo e le sue strutture – mulino, maglio, segheria e museo etnografico – e all’oratorio di Sant’Antonio a cura del Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”.

DALLA TERRA ALLA TAVOLA - Dalle ore 10.30 alle 12.30 – Cusio, zona Antico Mulino - PERCORSO SENSORIALE DEGUSTATIVO e PIC-NIC DEI 5 SENSI - I vostri cinque sensi saranno i protagonisti di un percorso suggestivo tra prato e sottobosco di Cusio: lungo il percorso sarete chiamati ad ascoltare i suoni e odorare i profumi della natura. I colori dei fiori, il profumo dei formaggi, la dolcezza delle confetture fatte in casa, la morbidezza delle creme, la voce del sapere delle aziende di Altobrembo Rurale vi accompagneranno in un viaggio sensoriale unico per farvi scoprire e degustare i prodotti tipici locali. Per chi vorrà fare il pic-nic, alla partenza verrà fornito un sacchetto contenente panini e occorrente per il pranzo al sacco, durante il percorso potrete fare la “spesa nel bosco” direttamente dalle Aziende per poi godervi il pic nic a Km 0 nei pressi dell’ antico mulino al termine del percorso. Si consigliano calzature comode. Ritrovo presso il centro sportivo di Cusio.

Dalle ore 14.30 alle 16.30 – L’ANTICO MULINO E IL PICCOLO MERCATO DEI SAPORI - Dimostrazione di funzionamento dell’Antico Mulino e macina della farina per polenta. Saranno presenti gli stand delle Aziende Agricole di Altobrembo Rurale. Ore 14.30 – Cusio, zona antico Mulino. Interessante camminata alla scoperta del paesaggio di Cusio con il Prof. Renato Ferlinghetti (docente dell’Università degli Studi di Bergamo) che ci farà riflettere sull’evoluzione del paesaggio e sui fattori antropici che nei secoli ne hanno determinato le trasformazioni. Si consigliano calzature da escursione.

Ore 15.00 – LABORATORIO “COSTRUIAMO BAMBOLE CON FOGLIE DI MAIS” - Laboratorio per bambini a cura dell’associazione Cerealicoltori Brembani.

Ore 16.00 – MERENDA DEL MUGNAIO - Merenda dolce e salata a base di polenta realizzata con farina appena macinata nell’Antico Mulino, formaggio tipico locale e cioccolato.

Ore 16.30 – Cassiglio - ALLA SCOPERTA DELLE ERBE SPONTANEE - Passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee in compagnia del Dott. Luca Giupponi, botanico-naturalista dell’Università della Montagna di Edolo. Ritrovo ore 16.20 presso Info-point di Olmo al Brembo. Si raccomandano calzature da escursione.  

Ore 15.00 RICONOSCERE LE ERBE SPONTANEE DI MONTAGNA - Il Dott. Luca Giupponi, botanico-naturalista dell’Università della Montagna di Edolo, illustrerà come riconoscere le piante spontanee dei vari ambienti delle Alpi; in particolare le principali essenze alimurgiche e le specie di pregio naturalistico che costituiscono il patrimonio floristico delle Orobie bergamasche.

Dalle ore 19.00 SERATA HAPPY CASARO - Happy Hour a base di prodotti dell’azienda agricola Della Fara, formaggi brembani e vini della bergamasca.

Ore 20.30 IN COMPAGNIA DEL DUO FISARMONIA - Gino Zambelli (fisarmonica) e Simone Salvi (voce), inedito duo con grande passione per la tradizione e amore per sfide impossibili: proporranno qualcosa di insolito, ma facile da gustare già al primo ascolto, portandovi musicalmente a spasso per l’Europa, tra grandi classici e qualche perla rara.  



DOMENICA 4 GIUGNO 
Dalle 11.00 alle 12.00 – Piazzatorre ALLA SCOPERTA DELLE ERBE SPONTANEE Passeggiata alla scoperta di piante ed erbe per imparare a riconoscerle e raccoglierle nel rispetto di Madre Terra e comprenderne gli antichi usi conosciuti fin dalle antiche popolazioni celtiche. A cura di Max Archetti – Ecovillaggio Cascina Gervasoni, San Giovanni Bianco -. Ritrovo presso Palaghiaccio di Piazzatorre. Si raccomandano calzature da escursione

SEGRETI DELLA FOTOGRAFIA - Introduzione ai segreti della fotografia per imparare a cogliere attimi ed emozioni, a seguire uscita per mettere in pratica le nozioni apprese. A cura di Marco Caccia fotoreporter della rivista Orobie. I posti sono limitati.

BENESSERE CON LE ERBE – Piazzolo - Salute e benessere in varie declinazioni a contatto con la natura. Dalle ore 9.30 alle 18.00. Durante tutta la giornata saranno presenti una selezione di aziende che esporranno i loro prodotti legati al benessere e al vivere in armonia con la natura. Dalle 9.30 alle 12.30 - Attività dedicate ai più piccoli per lasciare ai genitori la libertà di partecipare alle attività della giornata Benessere con le erbe. Dalle ore 9.30 alle 10.30 – Giochi con la palla,  giocoleria. Dalle ore 10.30 alle 11.30 – Giochi di equilibrio-forza. Dalle 11.30 alle 12.30 – Minirugby. Tutte le attività a cura della psicomotricista Lucia Giupponi laureata in scienze motorie.

IYENGAR YOGA - Corpo più flessuoso e mente quieta e ricettiva con la pratica dello Yoga. Guidati da Nadia Salvini, insegnante certificata Iyengar Yoga. E’ richiesto un materassino. A cura di Centro Yoga delle Stelle ASD.

Ore 10.30 LABORATORIO DI PASTA FRESCA E RIPIENA - Insieme intorno ad un tavolo per riscoprire un’arte antica.  Un momento di condivisione per riscoprire i sapori del nostro territorio, condividere energie, utilizzando le erbe spontanee e i prodotti che ogni giorno vengono creati dalle mani esperte dei casari. La pasta ripiena, uno scrigno in cui salvaguardare le nostre tradizioni. A cura dell’esperta Silvia Saltarelli. Il suono del Gong riequilibra e rigenera l’intero “corpo-mente” e stimola l’integrazione dei due emisferi cerebrali permettendo una maggiore sincronizzazione. Il bagno di Gong è lasciarsi attraversare dalle onde sonore e dalle vibrazioni di questi antichi strumenti per giungere a uno stato di rilassamento molto profondo che può indurre uno stato meditativo spontaneo. Pratica guidata da Sonia Rancati Gong Master. A cura di Olos. E’ richiesto un materassino e una coperta.